Francia-Argentina, al 40′ Deschamps umilia Giroud sostituendolo con Thuram: il rossonero (ovviamente) non la prende benissimo.
Didier Deschamps non ha aspettato l’intervallo, al 40′ ha richiamato in panchina Olivier Giroud e l’ha sostituito con Marcus Thuram. Non era soddisfatto il ct francese, l’Argentina in quel momento era avanti nel punteggio 2-0 grazie al rigore trasformato da Messi al 23′ e la rete di Di Maria al 36′. L’intenzione di Deschamps era dare una svolta alla Francia, apparsa fino a quel momento sottotono, quasi impaurita dinnanzi alla nazionale Albiceleste. In un certo senso il tecnico c’è anche riuscito: i bleus nella ripresa hanno riagguantato il pareggio e portato la contesa ai tempi supplementari prima e ai rigori poi.
Al cambio, Olivier Giroud è uscito visibilmente arrabbiato. Un po’ con se stesso – fin quando è rimasto sul terreno di gioco il rossonero ha lottato ma non è riuscito a creare pericoli alla retroguardia avversaria – molto con Deschamps. Olivier è stato uno dei protagonisti in Qatar, ha raggiunto il record di miglior marcatore della storia della Francia e poi…ha subito in diretta mondiale una vera e proprio umiliazione. Perché non attendere l’intervallo per sostituirlo?
Giroud dégouté… #ARGFRA #FIFAWorldCup pic.twitter.com/Gl1H7Pz5wg
— JS Grond-Tran (@JS_Grond) December 18, 2022
Francia-Argentina, umiliazione per Giroud: la reazione al cambio
LEGGI ANCHE Francia-Argentina, Theo e Giroud non si accendono: le pagelle
La scelta di Deschamps è sembrata alquanto curiosa, per molti – noi compresi – assolutamente non condivisibile: alla pausa infatti mancavano pochi minuti, sarebbe stato più rispettoso attendere il rientro negli spogliatoio. Dopo il cambio, Giroud ha sfogato tutta la sua rabbia gettando una bottiglietta sul campo. Peccato. Quella immagine rimarrà purtroppo la copertina della sua avventura in Qatar, l’ultima in una Coppa del Mondo della sua carriera. Un’umiliazione che proprio non meritava.