La comparsa degli sponsor tecnici sulle divise calcistiche avviene nell’ottobre 1978 quando la FIGC crea al suo interno la struttura Promocalcio dedicata al marketing. Il logo dei fornitori delle divise viene per la prima volta posto su maglia, pantaloncini e calzettoni, segnando così un’importante svolta nella storia del calcio. Adidas è sicuramente stato lo sponsor tecnico che ha accompagnato i rossoneri nei momenti più memorabili del club. La lunga collaborazione fra il marchio tedesco e il Milan inizia nel 1978, e l’anno successivo il diavolo si aggiudica il suo decimo scudetto.
La società torna a vestire Adidas dal 1990 al 1993, anni della conquista di due nuovi scudetti. Nel 1998 iniziano altri vent’anni di sponsorizzazione, nei quali il Milan vince due Champions League. Per una durata totale di quasi trent’anni, questo glorioso connubio ha visto la vittoria di tre palloni d’oro, oltre che la nascita del Milan dei tre olandesi e quello di Kakà e Shevchenko. La collaborazione con Adidas è stata intervallata da accordi con il marchio Kappa agli albori dell’era Berlusconi, o con Lotto dal 1993 al 1998, anni in cui il Milan ha vinto due scudetti e una Coppa dei Campioni. Nel 2018 è cominciato poi il sodalizio tutt’oggi in essere con Puma.
Quali sono gli sponsor più celebri comparsi sulle magliette del Milan?
Milan, gli incredibili sponsor che ne hanno segnato la storia
LEGGI ANCHE Milan, il primo derby della storia contro l’Inter
Il primo sponsor di maglia della storia del diavolo è stato invece il marchio di jeans Pooh, che compare per la prima volta nella stagione 1981-1982. Nelle stagioni 1992-1993 e 1993-1994 è stata la storica azienda dolciaria milanese Motta ad accompagnare il Milan in campo: sono stati i grandiosi anni delle vittorie di tre scudetti consecutivi, una Supercoppa italiana e una Champions League, quest’ultima conquistata ad Atene sconfiggendo il Barcellona di Johann Cruijff per 4 reti a 0.
Impressi nella mente di ogni tifoso rossonero sono anche nomi come Opel, Mediolanum o l’attuale Fly Emirates, gli sponsor di maglia protagonisti delle più grandi vittorie. Oggigiorno è impossibile pensare a una divisa da calcio che non sia accompagnata dai propri sponsor tecnici e di maglia. In Serie A ne sono addirittura previsti due aggiuntivi, uno sulla manica e uno sulla schiena, al di sotto del numero.