L’ultimo girone di Champions League con PSG, Borussia Dortmund e Newcastle non è stato il primo sorteggio duro per il Milan. Al momento dell’estrazione dei gironi di Champions League 2023/2024 un po’ tutti abbiamo pensato che la dea bendata avesse voltato le spalle al Milan vista la caratura delle avversarie. Paris St. Germain, Borussia Dortmund e Newcastle (dalla quarta fascia) rappresentano un ostacolo duro, ma non impossibile da superare. Già negli ultimi 20 anni il Milan ha dovuto affrontare gironi tosti in Champions; ricordiamone alcuni.
Tornando indietro a solo due stagioni fa il Milan (che partiva in 4a fascia) pescò dall’urna di Nyon Liverpool, Porto e Atletico Madrid andando a finire così in un girone di ferro che, nonostante gli sforzi della compagine di Pioli, li vide terminare in ultima posizione lottando però fino all’ ultimo match per la qualificazione agli ottavi di finale. Proprio quest’annata aveva sancito il ritorno del Milan ai fasti della Champions League visto che l’ultima apparizione dei rossoneri portava la data della stagione 2013/14 in cui il sorteggio del girone non fu di certo tenero coi rossoneri con Barcellona, Ajax e Celtic. Il Milan in quella stagione riuscì però a qualificarsi secondo dietro agli spagnoli.
I gironi di Champions League più tosti della storia del Milan
Milan, in Champios League sono stati tanti i gironi infernali…
Tornando ancora più indietro, nella stagione 2010-2011 troviamo di nuovo l’Ajax nel girone insieme al Real Madrid e all’Auxerre con un Milan che arriva secondo dietro gli spagnoli e passa il turno. Spesso sono state le spagnole a complicare la vita al Milan ma anche nascenti potenze europee come lo Shakhtar Donetsk presente nel girone di Champions 2004/2005 insieme a Barcellona e Celtic con un Milan che però vinse il girone trascinato dai vari Kakà, Shevchenko e Crespo.




