Milan americano meglio del Newcastle saudita. Il dato che emerge dopo la serata di ieri è inequivocabile. Certo, la delusione per l’eliminazione dalla Champions League è una mazzata per i tifosi rossoneri; ma l’aspetto positivo del nuovo corso firmato Gerry Cardinale è oggettivo e sotto gli occhi di tutti. E non ci riferiamo solo e soltanto al match di ieri sera…
Partiamo però da quest’ultimo. Il Diavolo è riuscito a sbancare il St.James Park, dimostrandosi migliore del Newcastle nel doppio confronto (a San Siro era finita 0-0) ma anche nella classifica finale. La quale recita: Milan terzo, a quota 8 punti (gli stessi del PSG, finito però secondo), inglesi quarti e ultimi, a quota 5. Verdetto finale: rossoneri in Europa League (e in attesa del prossimo avversario), Magpies fuori da tutto.
Risultati diversissimi. E che fanno scalpore anche se si butta un occhio sul mercato condotto dai due Club. Il Milan americano ha speso (dati Transfermarkt) 116,40 milioni, incassandone 69. Il Newcaste saudita? 153,20 milioni spesi, con un’entrata pari a 44,60 milioni. Maggior spesa, minor resa.
E non è finita qui. Oltre al campo europeo e a quello economico, si va ad aggiungere anche l’andamento “domestico” delle due squadre. Il Milan sarà anche in ritardo rispetto a Inter e Juventus, ma si trova comunque al terzo posto in classifica. Il Newcastle, in Premier, si trova invece attualmente in settima posizione, con la squadra di Eddie Howe reduce anche da due “scoppole” mica da ridere: 4-1 contro il Tottenham, 3-0 contro l’Everton.
Champions, campionato nazionale e spese sul mercato: il Milan americano ha battuto e sta battendo, in tutti e tre i campi, il Newcastle saudita.




