Detto, fatto: il Milan nel prossimo calciomercato sarà pronto ad ingaggiare il sostituto di Kjaer in difesa: è necessario per la volata finale. L’infortunio di Simon Kjaer costringe il Milan a tornare sul mercato e cercare un sostituto al difensore danese. Fermatosi durante il match contro il Genoa a Marassi, l’ex Roma e Atalanta è stato operato a inizio dicembre per la ricostruzione del legamento crociato anteriore e la reinserzione del legamento collaterale mediale. Rimarrà fuori dai giochi fino all’estate, quindi il suo ritorno in campo non è previsto prima dell’inizio della prossima stagione.
Fin dalle ore successive allo stop di Kjaer, Casa Milan si è messa all’opera coinvolgendo il proprio team di osservatori alla ricerca di un profilo adatto per rimediare alla lunga assenza di Simon. Diversi i nomi sul taccuino di Paolo Maldini, direttore dell’area tecnica del Club, e di Frederic Massara, direttore sportivo, ma dopo settimane di lavoro solo uno in particolare ha convinto sia la dirigenza sia lo staff tecnico di Pioli: Sven Botman.
Calciomercato, Maldini e Massara hanno un nome sulla lista che mette d’accordo tutti: giovane ma già un campione per il Milan
Calciomercato Milan, trovato il sostituto di Simon Kjaer…
Intanto va detto che fin dall’inizio il Milan non ha mai preso in esame l’identikit di un vice Kjaer pro tempore. Non è nella filosofia di via Aldo Rossi puntare a giocatori di riserva con accordi brevi in scadenza. Dentro la gravità del problema il Milan ha colto subito un’opportunità: Botman ha appena 21 anni (olandese, è un classe 2000), gioca nel Lille, ai vertici del calcio francese, ed è una colonna portante del suo club. La scorsa stagione ha raggiunto il titolo di Campione di Francia disputando 37 partite di campionato su 38. Quest’anno è già a quota 12. Non è un’alternativa a Kjaer, piuttosto Botman è un investimento. Centrale e con una stazza notevole (195 cm di altezza), è un mancino tutto fisicità e tecnica. Ha caratteristiche molto simili al danese, dai cui piedi spesso è partita la manovra offensiva dei rossoneri.
Il Milan vorrebbe ripetere l’affare Tomori, nella speranza che il giovane olandese possa lasciare un segno indelebile e integrarsi alla perfezione come ha fatto Fikayo nei suoi primi 12 mesi in Italia. Paolo Maldini vorrebbe riproporre la medesima formula che quest’anno ha portato il calciatore inglese dal Chelsea al Milan, prima in prestito per sei mesi a gennaio e poi a titolo definitivo a metà giugno con il riscatto completo del cartellino. La base di partenza per trattare è alta: il Lille valuta Botman 30 milioni di euro, trattabili. I rapporti tra la due società da sempre sono ottimi, questo potrebbe certamente agevolare l’operazione.




