Inter e Milan sono stati colpiti da tantissimi infortuni. Se i nerazzurri hanno dovuto fare a meno di praticamente tutta la difesa, da Bastoni e Pavard fino a De Vrij e Dumfries, ai rossoneri non è andata meglio. La lista di indisponibili di Stefano Pioli è lunghissima, in tutte le zone del campo. A fare la differenza è però come i media riportano le notizie. Il Milan ha dei preparatori atletici pessimi, che vanno licenziati. L’Inter è sfortunata. Due pesi e due misure che stanno mettendo in pessima luce il Milan e tutto il suo staff tecnico.
Serie A e Champions League, con l’aggiunta a breve della Coppa Italia: ormai si gioca ogni tre giorni e i calciatori seppur professionisti abituati a questi ritmi di lavoro, ne risentono. Pioli l’ha ripetuto più e più volte in conferenza stampa: «Si gioca troppo». Un dato di fatto che però non sempre sembra essere tale. I commenti sui social e degli opinionisti in tv sono infatti particolarmente critici nei confronti dei rossoneri. Quando invece si parla dell’Inter, tutto si risolve parlando di sfortuna.
Ovviamente a Milanello sono consapevoli di avere un problema, ma tutte le parti in causa sono al lavoro per risolverlo. Nel frattempo, però, tanti di quegli infortuni stanno finalmente terminando il percorso di recupero. Il rientro di Leao si avvicina sempre di più (la sua presenza vale un punto), così come quello di Kjaer e Okafor. Il recupero del difensore danese è lento: contro l’Atalanta ci sarà anche Theo come centrale di difesa.