Prima che sul campo, la magia del derby di Milano si respira sugli spalti. Anche questo Inter-Milan di inizio campionato, storico perché per la prima volta le due squadre della città si affrontando da prime in classifica, non ha deluso le attese, almeno tra i 75mila tifosi presenti al Meazza. Coreografie mozzafiato nel pre gara, come tradizione sciolte nelle due curve di San Siro, la Sud e la Nord, a pochi minuti dal fischio d’inizio.
La prima a lanciare il guanto della sfida è stata la curva di casa, quella nerazzurra. A venti minuti dal fischio d’inizio al secondo anello verde è stato esposto un lungo striscione: “Parlate della nostra vita allo spioncino – il messaggio rivolto ai rivali rossonero -, quando voi il dieci giugno…” La risposta della Sud: “Circo Internazionale”… All’ingresso in campo delle due formazioni il Meazza si colora: “Permalosi, complessati. Siete usciti dal tombino”. Dalla curva dell’Inter sbuca un topo gigante.
Inter-Milan, coreografie da urlo: il derby si accende così
Derby, Inter-Milan: le coreografie spettacolari delle tifoserie
I milanisti dalla parte opposta del campo rispondono con un gruppo di personaggi da circo, al centro una cartomante ha in mano due carte: un Re di coppe e un due di picche. Ci sono anche due giraffe sul bordo della coreografia, verso la tribuna rossa e la tribuna arancio: la testa è alta. Il riferimento, ovviamente, è alla finale di Istanbul persa dai cugini lo scorso giugno 1-0 contro il Manchester City.