A San Siro il Milan di Stefano Pioli sfida l’Inter di Simone Inzaghi nel derby valido la semifinale di ritorno di Champions League. La lunga attesa verso il fischio d’inizio, in programma alle ore 21.
Mission rimonta! Il Milan di Stefano Pioli prepara a Milanello le ultime ore verso il derby più importante degli ultimi vent’anni. Nerazzurri e rossoneri si giocano questa sera – alle ore 21, diretta tv in chiaro su Canale 5 – l’accesso alla finale di Champions League del prossimo 10 giugno. I primi partono in vantaggio 2-0: questo il verdetto della sfida di andata, chiusa con le reti di Mkhitaryan e Dzeko arrivate in un fazzoletto di appena quattro minuti.
Leggi anche: Ecco quanti milioni vale per il Milan qualificarsi in finale di Champions
Inter-Milan, formazioni ufficiali
Inter (3-5-2): Onana; Darmian, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Çalhanoğlu, Mkhitaryan, Dimarco; Džeko, Martínez.
A disposizione: Cordaz, Handanovič; Bellanova, D’Ambrosio, de Vrij, Gosens; Asllani, Brozović, Gagliardini, Stanković; Correa, Lukaku
Allenatore: Inzaghi.
Milan (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Thiaw, Tomori, Hernández; Tonali, Krunić; Messias, Díaz, Leão; Giroud.
A disposizione: Mirante, Nava; Ballo-Touré, Florenzi, Gabbia, Kalulu, Kjær; Pobega, Saelemaekers; De Ketelaere, Origi, Rebić.
Allenatore: Pioli.
La squadra arbitrale
A dirigere Inter-Milan sarà il 40enne francese Clement Turpin, alla sua 51esima direzione di gara in UEFA Champions League (qualificazioni alla fase a gironi comprese). Assistenti i connazionali Nicolas Danos e Benjamin Pages. Quarto Ufficiale Stephanie Frappart. Al VAR Jerome Brisard, AVAR Benoit Millot.
In carriera Turpin ha arbitrato quattro volte i nerazzurri. Il bilancio dell’Inter con il fischietto francese è di un solo successo e tre sconfitte. L’unica vittoria dell’Inter risale al 18 settembre 2018 in Champions League, avversario il Tottenham (2-1 il risultato). L’ultimo dei tre ko invece è arrivato lo scorso 7 settembre a San Siro contro il Bayern Monaco (0-2) nella prima giornata della fase a gironi. Con il Milan Turpin conta invece tre precedenti: l’ottavo di andata di Europa League del 2018 contro l’Arsenal, perso 0-2 al Meazza, la sfida interna contro il Porto pareggiata 1-1 nel 2021 (fase a gironi di Champions) e il pareggio a reti inviolate nella tana del Tottenham dello scorso 8 marzo.
Aggiornamenti pre-partita
Ore 17.00 – Il Milan in questo momento si trova a Milanello. In mattinata la squadra ha sostenuto l’ultimo allenamento di rifinitura. Leao, Krunic e Messias sono recuperati e convocati per il derby di questa sera. La squadra lascerà Milanello intorno alle 18.30/18.40 e arriverà allo stadio tra le 19.15 e le 19.30.
Ore 18.40 – Il pullman del Milan ha lasciato il centro sportivo di Milanello. Tra circa 45 minuti i rossoneri saranno allo stadio Meazza. Ultime di formazione: confermato il ballottaggio a destra sulla trequarti tra Alexis Saelemaekers e Junior Messias.
Ore 19.21 – Il Milan è a San Siro. Tra poco l’ufficialità delle formazioni.
Ore 19.34 – Arrivano le distinte con i ventidue giocatori in campo dal primo minuto. Nel Milan formazione confermata per dieci undicesimi. A destra non gioca Saelemaekers (indicato in vantaggio fino a questa mattina), Pioli ha scelto Messias.
Resta collegato con il mondo rossonero, segui Daily Milan anche su Facebook.