In vista della sfida valida la qualificazione all’Europeo del prossimo anno, la nuova Italia di Luciano Spalletti accende i motori e si prepara a sbarcare a Milanello: la nazionale azzurra domenica 10 e lunedì 11 settembre si allenerà sui campi del centro sportivo del Milan, poi martedì sera scenderà sul verde di San Siro per affrontare l’Ucraina. Sarà il secondo match in pochi giorni per Gigio Donnarumma e compagni, qualche giorno prima – sabato sera, all’Arena Proeski di Skopje – i convocati di Spalletti saranno di scena contro la Macedonia del Nord.
Inghilterra e Malta completano il girone di qualificazione dell’Italia: gli azzurri fin qui hanno disputato due partite, hanno perso all’esordio con gli inglesi sul verde del San Paolo di Napoli e conquistato i primi punti verso l’Europeo contro la nazionale maltese. A Milanello proprio in questi giorni si stanno allenando i rossoneri non convocati dalle rispettive nazionali. Sono 14 i giocatori del Milan impegnati in giro per il Mondo con le selezioni dei propri Paesi in partite amichevoli o di qualificazione.
L’Italia di Luciano Spalletti si allena a Milanello: Davide Calabria a riposo
Nazionale, gli Azzurri di Luciano Spalletti a Milanello
Sotto il cielo di Carnago sono rimasti solamente in dieci: Marco Sportiello, Antonio Mirante, Mattia Caldara, Pierre Kalulu, Marco Pellegrino, Ruben Loftus-Cheek, Yacine Adli, Tommaso Pobega, Luka Romero e Davide Calabria. Il capitano del Milan non gode di grande considerazione dalle parti di Coverciano: sempre più leader nel nuovo Milan (oggi Stefano Pioli gli chiede di sdoppiarsi tra il ruolo di terzino e quello di play aggiunto) nello spogliatoio dell’Italia, invece, sembra che nessuno voglia offrirgli un armadietto tutto suo.
L’ex ct Roberto Mancini, oggi allenatore dell’Arabia Saudita, durante il suo mandato alla guida della Nazionale gli aveva preferito Alessandro Florenzi, suo secondo cambio nel Milan; stessa musica con l’approdo di Luciano Spalletti. Domenica e lunedì, quando l’Italia frequenterà Milanello per prepararsi al match contro l’Ucraina, Davide Calabria non si allenerà su uno dei sei campi all’aperto del centro sportivo rossonero ma rimarrà a riposo. Non incrocerà, insomma, Gigio Donnarumma per un abbraccio e nemmeno Sandro Tonali passato in estate in Premier al Newcastle, gli ultimi due ex Milan oggi saldamente in maglia azzurra.