Segui il nostro live aggiornato in tempo reale sulla sfida fra Milan e Roma valida per il campionato italiano di Serie A.
Visualizza questo post su Instagram
Il secondo tempo
90’+4′ – Milan-Roma finisce qui! Grande vittoria dei rossoneri!
90+4′ – Errore di Ibra dal dischetto.
90’+4′ – Rigore per il Milan. Mancini stende Leao, secondo giallo per lui. Roma in nove uomini.
90’+1′ – Azione tutta di prima del Milan a servire Ibra. Zlatan è defilato e mette al centro con un rasoterra. La Roma respinge.
90′ – Quattro minuti di recupero.
88′ – Ultimo cambio anche per il Milan: fuori Diaz, dentro Maldini.
85′ – Ultimo cambio per i giallorossi: esce Zaniolo, entra Perez.
85′ – Mancini viene ammonito per proteste.
84′ – Bombe carta dal settore ospiti della Roma verso il secondo anello verde.
82′ – GOL DEL MILAN! Leao scappa via in contropiede e di destro supera Rui Patricio. Che progressione! Esplode San Siro! 3-1 Milan!
77′ – Sostituzione anche per Pioli, è il momento di Ibra! Zlatan prende il posto di Giroud. Esce anche Florenzi, sostituito da Conti.
76′ – Quarto cambio per Mourinho: fuori Abraham, dentro Shomurodov.
75′ – Pazzesco! Da calcio di punizione, Florenzi colpisce l’incrocio dei legni alla sinistra di Rui Patricio.
74′ – Secondo cartellino giallo per Karsdorp: espulso! Il difensore olandese ha commesso un fallo da dietro su Theo Hernandez a limite dell’area, lato corto. Roma in dieci.
71′ – Triplo cambio per la Roma: escono Vina, Veretout e Pellegrini, entrano Cristante, Afena-Gyan ed El Shaarawy.
70′ – Tonali scodella al centro ma nessun rossonero raccoglie la sfera. Fase del match favorevole ai rossoneri.
68′ – Ancora Milan! Messias accarezza la doppietta da posizione molto interessante. La sua conclusione però si spegne alta sopra la traversa.
67′ – Milan pericoloso sotto la Sud! Direttamente in area, servito da Giroud, Diaz prova la conclusione a giro ma la palla finisce a lato.
65′ – Bakayoko sbaglia subito la prima giocata, poi è bravo a fermare Zaniolo.
64′ – Doppio cambio per il Milan: escono Krunic e Saelemaekers, entrano Bakayoko e Leao.
62′ – Mike Maignan superstar al Meazza! Il portierone rossonero è protagonista di una doppia parata su Mkhitaryan e Ibanez. Tutto inutile però, c’è una posizione di offside.
61′ – Terzo e quarto corner consecutivo per gli uomini di José Mourinho.
61′ – Gli ospiti conquistano un altro corner. Tutto il Milan è rintanato nella metà campo giallorossa.
59′ – La Roma insiste e mette alle corde il Milan. Maignan si distende e devia in angolo una conclusione insidiosa di Abraham.
58′ – Sugli sviluppi della punizione concessa da Ghiffi ai giallorossi, Zaniolo prova il colpo dello scorpione in area ma non centra la porta.
56′ – Ammonito Krunic per fallo su Pellegrini.
51′ – Clamoroso! Missile di Brahim Diaz e palla che si stampa sulla traversa e torna in campo, rimbalzando a un metro da Rui Patricio.
49′ – Maignan esce bene in presa bassa e anticipa Pellegrini.
47′ – Il Milan prova a tenere la sfera, la Roma riparte commettendo subito un errore con Ibanez.
46′ – Inizia il secondo tempo a San Siro. Nessun cambio per ora. L’ufficio stampa del Milan, intanto, ha comunicato poco fa che sono 35.870 gli spettatori presenti oggi sugli spalti.
ORE 19.26 – LE PAGELLE ROSSONERE DEL PRIMO TEMPO
(a cura di Mattia Beltramo)
Maignan 7 | Compie una fantastica presa al volo su un cross di prima e chiude lo specchio con una parata di piede a Zaniolo. La parata reattiva al quarantesimo su Zaniolo è un miracolo. Sempre attento e pronto. Non può nulla sul gol.
Florenzi 6,5 | Uno dei giocatori più in forma di questo Milan.
Gabbia 5,5 | Compie, nel complesso, pochi errori.
Kalulu 5,5 | Buonissima partita, ma rischia di regalare il gol a Zaniolo sbagliando un controllo semplice.
Hernandez 6,5 | Con la fascia sembra essere un’altro giocatore. Completo in entrambe le fasi. Si procura il rigore calciando un bolide da fuori area.
Tonali 7 | Imperioso. Annulla Zaniolo ed è probabilmente il migliore in campo al momento.
Krunic 5,5 | Sbaglia troppi passaggi e troppi controlli.
Messias 6,5 | Magari giocasse sempre come lui anche Saelemaekers. Aldilà del gol, crea sempre giocate pericolose e spesso decisive.
Diaz 6,5 | Sembra essere più in palla rispetto alle ultime partite. Bravissimo in fase di non possesso palla a effettuare una transizione positiva a favore dei rossoneri.
Saelemaekers 6 | Bravo tatticamente, sempre composto e messo bene in campo. Si impegna e lotta. Ma deve giocare come a Empoli, non come il primo tempo di stasera.
Giroud 6,5 | Glaciale dal dischetto e fondamentale in fase offensiva.
Visualizza questo post su Instagram
Il primo tempo
45’+5′ – Termina il primo tempo: 2-1 tra Milan e Roma.
45’+3′ – Zaniolo a terra in area di rigore, è simulazione e meriterebbe il giallo. San Siro si fa sentire, Ghiffi fa riprendere il gioco.
45’+1′ – Ancora momenti di tensione sul verde di San Siro tra Saelemaekers e Karsdorp.
45′ – Cinque minuti di recupero.
44′ – Il direttore di gara ammonisce Karsdorp e Theo Hernandez.
44′ – Scintille in campo dopo che Theo Hernandez ha buttato fuori la sfera per permettere ai sanitari di soccorrere Saelemaekers, rimasto a terra.
42′ – Il Milan prova a rispondere da corner.
40′ – GOL DELLA ROMA. Sugli sviluppi del calcio d’angolo, la difesa del Milan libera di testa, la sfera al limite dell’area viene intercettata da Pellegri che calcia forte e trova Abraham: esterno destro verso lo specchio. I giallorossi dimezzano così lo svantaggio.
40′ – Parata pazzesca di Mike Maignan su sinistro a giro di Zaniolo – posizione centrale -, servito da Karsdorp.
38′ – Altro intervento rude, questa volta di Vina su Messias. Anche qui Chiffi concede solo il calcio di punizione. San Siro alza i decibel: fischi.
36′ – Tonali viene letteralmente travolto da Ibanez. Il direttore di gara fa proseguire e non estrae il cartellino giallo.
35′ – Florenzi calcia dai trenta metri ma colpisce Giroud.
33′ – Veretout a terra, gioco fermo.
30′ – Conclusione di Theo Hernandez dalla lunga distanza, la traiettoria è imprecisa e si spegne oltre lo specchio.
29′ – Il Milan insiste, questa volta sfruttando l’out di destra: Krunic serve Messias, il brasiliano ci prova ma il suo tentativo finisce sul fondo.
25′ – Diaz strappa via la palla dai piedi di un avversario, la mette al centro per Giroud che se la rimbalza con Saelemaekers senza trovare però l’occasione migliore per concludere verso la porta. Nulla di fatto, l’azione sfuma.
24′ – Zaniolo vola via dopo un’incertezza di Kalulu, entra in area seguito da Florenzi, da posizione molto defilata prova a superare Maignan ma il francese non si fa sorprendere e devia in angolo.
22′ – Gioco fermo per un problema fisico accusato da Alessandro Florenzi. Nulla di grave.
18′ – Ammonito Zaniolo per gioco scorretto su Messias, con il Milan lanciato in contropiede.
17′ – GOL DEL MILAN! Giroud salta Rui Patricio e da posizione decentrata colpisce il palo, la palla rimane lì, Messias è ben appostato e non può sbagliare: conclusione secca alla destra dell’estremo difensore giallorosso. 2-0 Milan!
15′ – Dal lato opposto del campo risponde Florenzi con un tiro che assomiglia molto a un pallonetto, telecomandato verso Rui Patricio.
14′ – Mkhitaryan scodella la palla al centro dal lato destro dell’area piccola, ma il suo tiro teso è preda di Maignan che si stende e fa sua la sfera senza difficoltà.
8′ – GOL DEL MILAN! Giroud non sbaglia! Sinistro dal dischetto e palla alla destra di Rui Patricio, che si tuffa dal lato opposto.
7′ – Calcio di rigore per il Milan! Cartellino giallo per Abraham.
5′ – Sulla conclusione di Theo c’è un presunto tocco di mano di Abraham. Chiffi viene chiamato a visionare la moviola al VAR.
4′ – Milan vicino al gol: corner di Messias, palla allontana, da fuori Hernandez fa partire un missile indirizzato sul palo alla sinistra di Rui Patricio, che si distende e disinnesca il pericolo.
3′ – Calcio di punizione per il Milan: Tonali sulla sfera, palla al centro, libera la difesa della Roma, sulla ribattuta ci prova Florenzi ma la sua conclusione è imprecisa.
2′ – Theo Hernandez cerca Giroud con il sinistro, la palla finisce sul fondo.
1′ – Inizia Milan-Roma! Prima palla giocata dalla formazione ospite, che attacca sotto la Curva Sud. Il match parte con qualche minuto di ritardo a causa di un problema di Rui Patricio ai parastinchi.
Il pre-partita
ORE 18.18 – TUTTO PRONTO A SAN SIRO
Le squadre rientrano negli spogliatoi, tra pochi minuti il fischio d’inizio di Milan-Roma. Arbitra Daniele Chiffi di Padova, assistenti Sergio Ranghetti e Mauro Vivenzi, quarto uomo Rosario Abisso. VAR Gianluca Aureliano, AVAR Alessandro Costanzo.
ORE 17.52 – ROMA IN CAMPO
Anche per la squadra ospite inizia il riscaldamento. Al terzo anello verde sono presenti circa 1.500 tifosi giallorossi.
ORE 17.48 – VIA AL WARM-UP
Anche tutti i giocatori di movimento sono in campo per la fase di riscaldamento.
ORE 17.41 – PORTIERI IN CAMPO
I portieri del Milan, Mike Maignan, Antonio Mirante e Francesco Nava (aggregato dalla Primavera) sono scesi in campo per il consueto riscaldamento pre-partita.
Ore 17.12 – LE FORMAZIONI UFFICIALI
Milan (4-2-3-1): Maignan; Florenzi, Kalulu, Gabbia, Hernández (capitano); Tonali (vice capitano), Krunić; Messias, Díaz, Saelemaekers; Giroud.
A disposizione: Mirante, Nava; Conti, Stanga; Bakayoko; Ibrahimović, Leão, Maldini, Rebić.
Allenatore: Pioli.
Roma (3-5-2): Rui Patrício; Mancini, Smalling, Ibañez; Karsdorp, Pellegrini, Veretout, Mkhitaryan, Viña; Zaniolo, Abraham.
A disposizione: Boer, Mastrantonio; Calafiori, Kumbulla; Bove, Cristante, Villar; Afena, El Shaarawy, Pérez, Shomurodov, Zalewski.
Allenatore: Mourinho.

Ore 16.58 – ECCO IL MILAN
Il pullman dei rossoneri è arrivato a San Siro accolto da centinai di tifosi.
Visualizza questo post su Instagram
Ore 16.30 – DIECI ASSENTI
Milan in emergenza. Sono dieci in totale i rossoneri indisponibili: Kjaer e Pellegri per infortunio, Bennacer, Kessié e Ballo-Touré impegnati in Coppa d’Africa e i cinque giocatori contagiati da Covid-19.
Visualizza questo post su Instagram
Ore 11.55 – NESSUN NUOVO CONTAGIO
AC Milan comunica che tutti i calciatori testati nella giornata odierna sono risultati negativi al Covid-19. Nei prossimi giorni, continuerà un monitoraggio stretto con tamponi secondo le indicazioni fornite dalle autorità sanitarie locali.
Ore 9.20 – LA PROBABILE FORMAZIONE ROSSONERA
Se l’elenco dei contagi comunicata ieri da Sky dovesse essere confermata, il Milan oggi potrebbe scendere in campo con gli uomini contati in difesa. Ecco l’undici fino a questo momento più probabile (4-2-3-1): Maignan; Florenzi, Gabbia, Kalulu, Hernandez; Tonali, Krunic (in ballottaggio con Bakayoko); Messias, Diaz, Saelemaekers; Giroud (in vantaggio su Ibrahimovic).
Ore 9.00 – SITUAZIONE COVID
Il Covid piega il Milan e mezza Serie A (sono quattro per ora, alle 9.00 di giovedì 6 gennaio, i match della 20^ giornata rinviati a causa dell’accrescere dei nuovi contagi all’interno dei gruppi squadra: Bologna-Inter, Salernitana-Venezia, Atalanta-Torino e Fiorentina-Udinese). Il Milan nella serata di ieri ha comunicato la presenza di tre nuovi giocatori positivi dopo l’ultimo giro di tamponi. Secondo fonti Sky, si tratterebbe di Tomori, Calabria e capitan Romagnoli, tutti e tre assenti ieri nell’allenamento di rifinitura. Ai tre si aggiungono Tatarusanu, risultato positivo in settimana e un quarto giocatore di cui non si conosce al momento l’identità. Questa mattina – recita la nota divulgata ieri dal Club – “tutta la squadra (…) verrà sottoposta a tamponi secondo disposizioni di Ats”. Si attendono dunque ulteriori aggiornamenti. I risultati verrano comunicati nel corso della giornata e prima del match delle 18.30 (diretta streaming su DAZN).
Visualizza questo post su Instagram




