Ieri sera a San Siro nel secondo tempo di Milan-Frosinone Mike Maignan ha regalato a Christian Pulisic il pallone del momentaneo raddoppio rossonero. Un’azione che da sola è valsa – come si suol dire – l’intero prezzo del biglietto della partita: lancio millimetrico a superare tutto il campo, controllo spettacolare dell’ex Chelsea in area di rigore e conclusione a gonfiare la rete.
Per Mike Maignan si tratta di un record: è il portiere del campionato di Serie A che vanta più passaggi vincenti dalla stagione 2004/05, cioè da quando Opta – società di elaborazione di dati sportivi – raccoglie questo tipo di elemento statistico. In ognuna delle tre stagioni disputate in maglia rossonera Mike Maignan ha fornito almeno un assist ai compagni di squadra. La scorsa stagione il passaggio vincente di Mike arrivò il 6 maggio a San Siro contro la Lazio: pallone per Theo Hernandez che il francese ex Real riuscì a trasformare nella rete del 2-0.
Milan, Maignan da record in Serie A: nessuno come lui
LEGGI ANCHE Il primo scudetto del Milan: la storia
Nel campionato 2021/22, invece, quello che ha portato alla vittoria del diciannovesimo scudetto, Magic Mike era addirittura stato votato dai tifosi rossoneri su acmilan.com come miglior assistman della stagione: suo l’assist più bello dell’anno, arrivato a San Siro contro la Sampdoria e indirizzato sui piedi di Rafa Leao. Era il 13 febbraio e per il Milan conquistare i tre punti era d’obbligo: i rossoneri erano chiamati a dare continuità al successo in rimonta nel Derby della settimana precedente.