Il centrocampista del Benfica Enzo Fernandez, vicino al Milan in estate, brilla anche con l’Argentina in Qatar.
Uno dei buoni propositi di Stefano Pioli per il nuovo anno, è aumentare il minutaggio in campo dei nuovi giocatori arrivati a Milanello in estate. Certo, loro, i veri protagonisti, dovranno metterci impegno e determinazione per conquistarsi la maglia. Qualcuno ci sta lavorando, ha preso la strada giusta: Sergino Dest, ad esempio, quando utilizzato da Pioli prima della sosta non ha affatto demeritato e ora al Mondiale sta mostrando buone qualità. Il terzino statunitense può crescere ancora e dare un contributo importante al Milan nella corsa al Napoli in campionato. Ci sono poi Aster Vranckx e Malick Thiaw, anche loro utilizzati con il dosatore fin qui da Pioli ma pedine con enormi potenzialità.
Da sorprese a flop: Adli e De Ketelaere puntano al riscatto
Chi ha zoppicato più del dovuto, finendo troppo presto nell’ombra di Milanello, sono Charles De Ketelaere e Yacine Adli. Sul belga il Milan però ha pochissimi dubbi: migliorerà al fianco di Pioli, così come nelle stagioni passate hanno fatto Rafa Leao e Sandro Tonali oggi titolari inamovibili. La burrasca nella quale è finito il Belgio, escluso ieri dal Mondiale dopo la fase a gironi, paradossalmente potrà aiutare l’ex giocatore del Bruges. Le Furie Rosse ripartiranno con un nuovo ciclo e un nuovo ct. Nuovi volti, spazio alle giovani promesse e Charles è una di quelle.
Per quanto riguarda Yacine Adli invece il capitolo è praticamente chiuso. Non definitivamente, ma quasi. Il francese in campo ha un passo non adatto al gioco di Pioli. Il tecnico pretende intensità soprattutto a centrocampo, lo chiede di continuo in allenamento, condizione basilare per mantenere il suo Milan a livelli competitivi su tutti i fronti. Yacine ha provato ad adattarsi e restare al ritmo dei compagni ma non ci è riuscito. Partirà a gennaio in prestito, la dirigenza vuole valutarlo ancora, osservarlo bene protagonista sotto altri riflettori, per poi prendere a fine stagione una decisione più definitiva.
Milan, Enzo Fernandez è tuo! Poi il club ha preso Adli
LEGGI ANCHE Milan, Adli è sul mercato: una squadra interessata in Serie A…
In estate il nome di Adli sulle scrivanie di Casa Milan era in ballottaggio con un altro giovane talento, Enzo Fernandez, poi passato al Benfina per 12 milioni di euro in uscita dal River Plate. Paolo Maldini e Frederic Massara ci avevano pensato (i Media erano sicuro: Milan, Enzo Fernandez è tuo!), poi è arrivata la conferma di Adli a Milanello al rientro dal prestito al Bordeaux. Il francese aveva scavalcato l’argentino. A convincere la dirigenza milanista le buone prestazioni di Yacine durante la preparazione. Da agosto a novembre però ha giocato una manciata di partite senza mai incidere, Fernandez invece è finito sotto le luci della ribalta a Lisbona giocando da campione, firmando gol e assist. Ne sanno qualcosa Paris Saint-Germain e Juventus, avversarie del Benfica in Champions League.
Numeri che il giovane argentino (classe 2001) sta mostrando anche nella Coppa del Mondo in Qatar: con un gol al Messico e un assist alla Polonia ha firmato da protagonista la qualificazione dell’Albiceleste agli Ottavi di finale. Meglio anche di Lionel Messi, tanto che il Real Madrid ha subito drizzato le antenne e chiesto informazioni al Benfica. I blancos di Carlo Ancelotti lo vorrebbero firmare già a gennaio. Milan, che rimpianto!