Milan: ecco il confronto dell’andamento con lo scorso anno
L’andamento altalenante dell’ultimo periodo dei rossoneri ha suscitato non poche polemiche verso la squadra allenata da Stefano Pioli. Fortunatamente con il nuovo modulo introdotto, il 3-4-3, il rullino di marcia è vistosamente cambiato, con risultati nettamente più positivi. Sebbene molto scetticismo da parte dei tifosi, il percorso non è poi così diverso confrontandolo con quello dello scorso anno.
In campionato alla ventitreesima giornata la differenza è di soli cinque punti, 49 nella stagione 2021/22 contro i 44 di quest’anno. Varia abbastanza invece la differenza reti, sopratutto per quanto riguarda la fase realizzativa. A discapito dei 39 stagionali, l’anno scorso erano stati siglati ben 47 reti. Anche la fase difensiva è in peggioramento, con 30 gol rispetto ai 25 dell’anno del diciannovesimo scudetto. Pesano indubbiamente i 9 gol subiti in una sola settimana, rispettivamente contro Lazio (4) e Sassuolo (5). Infine le vittorie nell’annata 22/23 sono ben 2 in meno (13) rispetto alle 15 dello scorso campionato.
In coppa Italia il confronto è indubbiamente peggiore. infatti se durante lo scorso torneo il Milan era uscito in semifinale contro l’Inter, quest’anno molto prima. La partita fatale è stato il match contro il Torino, perso 0-1 a San Siro davanti ai propri tifosi. Ultima partita tra l’altro in cui Pioli schierò la difesa a quattro e due centrocampisti a supporto dei quattro terminali offensivi.
Milan: ecco il confronto dell’andamento con lo scorso anno
Milan: ecco il confronto con l’andamento dello scorso anno
LEGGI ANCHE: Milan: bisogna ritrovare i gol degli attaccanti, Leao e Giroud su tutti
Milan: l’andamento in Champions League
A prescindere dall’esito del match di ritorno contro il Tottenham, in Champions League l’andamento è nettamente migliorato. L’anno scorso i rossoneri non erano riusciti a qualificarsi alla fase finale, terminando addirittura all’ultimo posto il girone di Champions League. Quest’anno invece, oltre al primato del girone, ha addirittura vinto l’andata degli ottavi di finale per 1-0. Dopo anni in cui i tifosi non hanno potuto assistere alle partite del Milan nella competizione più ambita, sicuramente quest’anno potrà esser il palcoscenico del riscatto.