Milan, l’ex storico allenatore rossonero Arrigo Sacchi parla a la Gazzetta dello Sport del futuro di Pioli, dando il suo parere sul futuro…
L’ex storico allenatore del Milan Arrigo Sacchi ha le idee chiare sul futuro del tecnico rossonero Stefano Pioli. Sì, da diversi mesi, si parla di cosa avverrà sulla panchina del club di via Aldo Rossi al termine della stagione. In molti vedono Pioli sulla graticola. C’è chi parla di ciclo finito e separazione al termine della stagione, e chi, dopo ogni sconfitta del Milan, chiama a gran voce l’esonero imminente.
Ciò che accadrà in futuro, nessuno ad oggi lo può sapere, ma ci sono diversi pareri contrastanti. Il punto di vista di Arrigo Sacchi, però, è chiaro e lo ha esposto in un’intervista alla Gazzetta dello Sport:
Se continua così e se proseguono i miglioramenti, non vedo per quale ragione Pioli dovrebbe essere mandato via a fine stagione. L’importante è che il Milan tenga sempre il piede schiacciato sull’acceleratore e che creda nelle sue potenzialità. Stefano è un ottimo allenatore. Prima di arrivare al Milan era soprattutto un tattico, poi ha avuto un’evoluzione e adesso mi sembra che sia uno stratega. Ragiona sulla lunga distanza e non soltanto sul risultato di una singola partita. Vuole dare identità e stile alla squadra: queste sono le cose più difficili
L’ex tecnico rossonero ha parlato anche dell’attuale classifica della Serie A, evidenziando il vantaggio che i rossoneri hanno consolidato sulle pretendenti per un posto Champions:
Guardo la classifica: i rossoneri sono terzi, con un buon margine di vantaggio sulla quarta. Ciò significa che soltanto due squadre, l’Inter e la Juve, hanno fatto meglio. E non dimentichiamo che il Milan non è il club che ha speso di più sul mercato. L’Inter, ad esempio, ha investito maggiormente, nelle ultime tre stagioni, eppure, nonostante abbia vinto diversi trofei, non è mai arrivata allo scudetto. Pioli sta lavorando con un gruppo di ragazzi che provengono quasi tutti dall’estero: non è facile, serve pazienza. I miglioramenti che si notano adesso sono frutto degli insegnamenti dell’allenatore, su questo non ho alcun dubbio. Logico che, all’inizio della stagione, ci fosse un prezzo da pagare visti i tanti cambiamenti sul mercato. Non è semplice far capire le proprie idee a gente che arriva da un altro universo
Milan, Sacchi dice la sua sul futuro dell’allenatore rossonero
Milan, Arrigo Sacchi: Pioli deve rimanere…
LEGGI ANCHE Milan, nasce l’idea del progetto under23…
In conclusione dell’intervista, Sacchi, ha lanciato un messaggio ai tifosi del Milan, che in diverse occasioni si sono mostrati contro le decisioni effettuate dall’allenatore emiliano:
Quando fischiavano avevano ragione perché non si divertivano. Però nell’ultimo periodo Pioli ha dimostrato di avere in mano la squadra e la squadra ha dimostrato di voler seguire il suo allenatore. E difatti ci sono i risultati e non ci sono più i fischi. La gente non è mica stupida: se nota l’impegno, se capisce che i giocatori hanno dato l’anima, applaude e sostiene. E l’ambiente del Milan, che è un ambiente molto competente, sono sicuro che darà una mano in questa seconda parte di stagione