Milan, quale avversario pescherai agli Ottavi? Le probabilità dicono…
Il Milan di Stefano Pioli supera il Salisburgo nel sesto e ultimo turno di group stage e oblitera il pass per gli Ottavi di finale di Champions League. Da nove stagioni i rossoneri non raggiungevano la fase a eliminazione diretta della principale competizione UEFA per club, ora sono tra le 16 società della stagione protagoniste in Europa.
Il passaggio del turno ha maturato nel Ranking UEFA una miglior posizione per Bennacer e compagni. Prima della sfida contro gli austriaci, terminata 4-0 con doppietta di Giroud e gol di Krunic e Messias, il Milan era al 46° posto in graduatoria “coefficienti per club”; oggi, raggiunti gli Ottavi, i campioni d’Italia hanno recuperato in classifica due posizioni. Nel Ranking UEFA il Milan è attualmente 44° alle spalle dei greci dell’Olympiacos. Tra le italiane, godono di un miglior piazzamento rispetto ai rossoneri la Lazio (35esima), l’Atalanta (28esima), il Napoli (22esima), l’Inter (16esima), la Roma (12esima) e la Juventus (al 9° posto).
Lunedì alle ore 12.00 sono in programma presso la Casa del Calcio Europeo di Nyon, in Svizzera, i sorteggi che decreteranno gli accoppiamenti degli Ottavi di Finale di Champions. Il Milan non potrà pescare il Napoli e l’Inter (il regolamento non prevede infatti scontri tra squadre della stessa nazione fino ai Quarti di finale). Gli uomini di Stefano Pioli possono invece incrociare una tra Porto, Bayern Monaco, Tottenham, Real Madrid, Manchester City e Benfica. Anche il Chelsea, primo nel Girone E, non può affrontare il Diavolo avendolo già incrociato nella fase a gironi appena terminata.
Milan, un calcolo svela l’avversario più probabile agli Ottavi
LEGGI ANCHE «Milan, ti spingerà la storia»: Sacchi esalta lo spirito dei rossoneri
Milan, ecco il sorteggio più probabile agli Ottavi
Secondo calcoli effettuati da analisti esperti in calcoli probabilistici, ci sono elevate probabilità per il Milan di pescare dall’urna il Bayern Monaco. L’accoppiamento è molto probabile in quanto gli uomini di Julian Nagelsmann non possono abbinarsi all’Inter, già affrontata nella fase a gironi, (e che appunto anche il Milan non può incontrare) e alle altre tre squadre tedesche presenti in seconda fascia: l’Entracht Francoforte, l’RB Lipsia e il Borussia Dortmund. Il Bayern, dunque, può essere sorteggiato agli Ottavi di finale soltanto contro una tra Liverpool, Club Brugge, Milan e PSG.