Con gli impegni delle nazionali uniti ad un calendario sempre più fitto e l’arrivo dei mesi freddi è normale iniziare a dovere fare i conti con le indisponibilità dei giocatori. Se al Milan siamo in presenza di un vero e proprio caso clinico in merito alla quantità degli infortuni anche altrove la situazione non è di certo liscia come l’olio. A brevissimo il Borussia Dortmund renderà visita al Milan a San Siro per una partita che definire fondamentale può anche essere riduttivo; analizziamo la situazione degli infortunati e dei potenzialmente indisponibili tra i gialloneri per la partita del 28 novembre, quinta giornata della fase a gironi della Champions League.
La pausa delle nazionali ha privato il Dortmund del suo portiere titolare; lo svizzero Gregor Kobel si è infortunato e ha lasciato ad inizio settimana il ritiro della sua nazionale. Per lui un infortunio muscolare che sicuramente gli farà saltare il match casalingo di sabato contro il Borussia Monchengladbach e lo mette in forte dubbio per la sfida di San Siro contro il Milan; pronto a subentrare l’esperto estremo difensore Meyer. Se le indisponibilità dei giovani difensori Papadopoulos e Morey non mettono particolarmente in difficoltà il tecnico giallonero Edin Terzic è la perdurante assenza di un perno del centrocampo del Dortmund come il capitano Emre Can a pesare sulle ambizioni dei tedeschi. Infortunatosi nella vittoriosa trasferta di Champions a Newcastle, Emre Can è out ormai da quasi un mese dopo una forte contusione al ginocchio e lo sarà anche a Milano; le geometrie del Dortmund passeranno quindi soprattutto dal talento dei gialloneri Julian Brandt mentre è pronto a scendere in campo per sostituire Emre Can il turco Ozcan.
Ma non ci si ferma qui perchè un altro titolare della mediana del Dortmund è sicuramente out per la partita di San Siro; l’infortunio all’anca di Felix Nmecha lo terrà fuori dal campo almeno fino al 2024. Brutto colpo per il Borussia che perde il suo motorino di centrocampo che aveva anche realizzato la rete decisiva nella trasferta di Newcastle. Chiudiamo il bollettino medico giallonero con l’ultima indisponibilità, al netto del momento in cui scriviamo, che riguarda il promettentissimo esterno offensivo Julien Duranville; l’ex Anderlecht, che gioca però più spesso nell’under 19 anche se è aggregato alla prima squadra, ne avrà ancora per molto per recuperare dallo strappo muscolare alla coscia subito a metà ottobre.