Federico Chiesa su Tuttosport torna sulla penalizzazione della Juventus in classifica che ha consentito al Milan di passare in UCL. Federico Chiesa protagonista di una lunga intervista sulle colonne di Tuttosport. L’attaccante della Juventus ha parlato dell’esclusione dei bianconeri dalla UEFA Champions League dopo il “caso plusvalenze”. «Se guardo le partite? Eh… le guardo, le guardo le partite di Champions League. E rosico pure un po’, ma soltanto perché quel palcoscenico l’avevamo meritato e ci è stato sottratto. Il Milan è arrivato quinto e ora disputa la Champions soltanto perché a noi è stata tolta…»
Milan, Chiesa non te le manda a dire: «In Champions perché…»
Milan, Federico Chiesa rosica per i rossoneri…
La Juventus ha chiuso lo scorso campionato al quinto posto, ma senza la penalizzazione sarebbe arrivata quarta e quindi si sarebbe qualificata per la fase a gironi di Champions. Questo cambiamento avrebbe avuto un impatto significativo sulle prospettive della squadra e sulle conseguenze a livello internazionale. Avere la possibilità di partecipare alla Champions League avrebbe garantito alla Juventus l’opportunità di competere ad alto livello e di sfruttare le entrate finanziarie e l’esposizione mediatica che accompagnano una competizione così prestigiosa.
Inoltre, la partecipazione alla Champions League avrebbe potuto influenzare le decisioni di acquisto e le strategie di gioco della squadra, contribuendo a plasmare il suo futuro a lungo termine. Prima della penalizzazione inflitta dalla Corte d’appello federale (-10 punti) i bianconeri navigavano in terza posizione in classifica a braccetto con l’Inter. La squadra di Allegri a luglio aveva subito un’altra stangata, questa volta dalla UEFA: l’esclusione da tutte le competizioni europee per una stagione.