Formazione Milan-Fiorentina. Le ultime da Milanello, dove la squadra da ieri è in ritiro: tornano Giroud e Theo Hernandez, in difesa Thiaw in vantaggio su Kjaer.
Ultimo game day del 2022 per il Milan di Stefano Pioli. I rossoneri ospitano a San Siro alle ore 18.00 la Fiorentina di Vincenzo Italiano. Si gioca per la quindicesima giornata del campionato di Serie A. Le due formazioni si ritrovano di fronte per la 178° volta nella loro storia. Il bilancio dei precedenti è a favore del Diavolo, vittorioso 78 volte contro le 48 volte dei gigliati; nel conteggio 51 pareggi complessivi. Il Milan ha superato a San Siro i toscano sia la scorsa stagione, sia nell’incrocio del campionato 2020/2021: 1-0 (gol di Leao al fotofinish, all’82’) e 2-0 (Romagnoli e Kessie, su calcio di rigore). Gli ospiti sono a caccia di un successo a San Siro che manca dal settembre 2019, 3-1 (Pulgar, Castrovilli e Ribery, mattatore della serata; di Leao il gol della bandiera).
Milan, alle 18 la Fiorentina: Pioli ha scelto la formazione titolare
LEGGI ANCHE Milan, Pioli: «Il disfattismo e la negatività non ci toccano»
Per la sfida delle 18.00 Stefano Pioli non potrà contare su Junior Messias. Il brasiliano si è fermato venerdì in allenamento per un problema agli adduttori; il suo 2022 quindi si è concluso a Cremona martedì. Al posto dell’ex Crotone, largo a destra, contro la Fiorentina dovrebbe scendere in campo dal primo minuto Brahim Diaz, con Rade Krunic al centro della trequarti. In attacco Rafa Leao riprenderà posto a sinistra dopo la panchina con la Cremonese (è entrato nella ripresa ma non ha inciso) e Olivier Giroud in avanti, nel ruolo di unica punta. Il francese, convocato per il Mondiale da Didier Deschamps, insegne la ventesima marcatura del suo personale 2022: fin qui ha disputato 41 partite e segnato 19 volte.
Milan-Fiorentina, la formazione: Thiaw promosso
Malick Thiaw contro la Cremonese non ha sfigurato, accarezzando anche il gol di testa su calcio d’angolo. Contro la Fiorentina, Stefano Pioli potrebbe assegnarli la seconda maglia da titolare consecutiva. Il difensore tedesco è il ballottaggio con Simon Kjaer per far coppia con Fikayo Tomori. Sulle fasce Kalulu e Theo Hernandez completeranno l’undici di partenza. Così come Giroud, anche Theo torna a disposizione dopo l’assenza forzata per la squalifica di Milan-Spezia. In mediana Bennacer e Tonali confermatissimi. In porta, infine, l’ex viola Tatarusanu, che proprio con la Fiorentina aveva fatto il suo esordio in Serie A il 6 gennaio 2015. Fin qui il Tata ha collezionato 94 presenze in campionato e 28 clean sheet, l’ultimo a Cremona martedì sera.