Milan-Frosinone, pagelle di fine partita: Jovic, Maignan e Pulisic i migliori in campo a San Siro, prova non del tutto convincente di Reijnders, Loftus-Cheek e Adli, entrato al 64′.
Maignan 7
Salva su Cuni a un amen dall’intervallo e al 50′ serve a Pulisic la palla del 2-0 con un lancio millimetrico (è il suo terzo assist da quando gioca nel Milan). Sul gol di Brescianini non vede la traiettoria del pallone.
Calabria 6,5
Sulla destra gioca con la giusta determinazione e quando c’è da difendere in area è un uomo in più, fondamentale.
Tomori 6,5
La prima occasione per gli ospiti nasce da una sua scivolata su un dribbling mal riuscito: è il 42′, Cuni gli prende il pallone e poi sbatte su Maignan in uscita. È l’unica macchia di una prova di buon livello, arricchita nella ripresa dal gol del 3-0 (tap-in vincente su assist di Jovic).
Theo 6,5
Pioli lo schiera a sorpresa da centrale, lui risponde “eccomi mister, presente!”. Sempre concentrato, dietro non soffre mai e in fase offensiva partecipa attivamente alla manovra (come nell’azione che porta al 3-0: è suo il cross per la testa di Jovic).
Florenzi 6
Si impegna e tiene la barra a dritta fino al novantesimo. Subito un paio di cross e un tiraccio al 20′ d’esterno destro. Nel computo anche tanta corsa.
Milan-Frosinone, pagelle: finalmente Jovic, Maignan assistman
LEGGI ANCHE Il primo scudetto del Milan: la storia
Loftus-Cheek 6
Alieno contro il PSG, umano nelle ultime uscite. Ha un passo più lento rispetto al resto dei compagni e non cresce. In fase di interdizione però non demerita.
Dal 79′ Pobega SV
Reijnders 5,5
È il meno brillante di tutti. Prestazione troppo scolastica per l’ex AZ Alkmaar, scarica di grinta e di lucidità. Cresce un po’ a inizio ripresa.
Dal 79′ Bennacer SV
Musah 6,5
Si fa vedere subito sulle giuste frequenze. Partita intensa e pulita, è il migliore dei rossoneri sulla mediana. Si fa vedere all’11’ con una giocata individuale, nel primo tempo buono scarico su Florenzi e un palo, in offside.
Chukwueze 6,5
Prima dell’assist per Jovic prova un missile da fuori. Colpo di testa alto a inizio ripresa. Affronta sempre l’avversario nell’uno contro uno (ed è uno dei pochi).
Dal 64′ Adli 5,5
Mezzora scarsa dentro la partita, ma sul finale regala una punizione al limite per un fallo che poteva certamente evitare.
Jovic 7,5
Ai punti il migliore. Tocca un pallone in area in tutto il primo tempo e va in gol (centro numero uno in maglia rossonera). Prima della rete manda in porta Musah ma l’ex Valencia scatta in fuorigioco. Nella ripresa assist di testa per Tomori per il terzo gol della serata.
Dall’85’ Camarda SV
Pulisic 7,5
Fiammate e passaggi intelligenti nel primo tempo, gol del raddoppio nella ripresa dopo un controllo spettacolare (un gesto che da solo vale il prezzo del biglietto) su lancio lungo di Maignan. Prestazione di sostanza per l’ex Chelsea. Bello anche l’uno-due con Theo al 33′.
Dal 78′ Chaka Traoré SV
Pioli 6,5
Due gol su tre sono preparati: è quindi anche merito suo. Nell’emergenza, con coraggio schiera Theo in mezzo alla difesa e fa benissimo.