Il Milan cresce. Dall’Assemblea degli Azionisti un dato incoraggiante: +14% di ricavi nel bilancio 21/22. Gazidis: «Ora abbiamo più possibilità per fare il mercato in grande».
Sarà un grande mercato, il Milan è in rampa di lancio e si prepara al decollo. Ivan Gazidis, CEO di Casa Milan, ieri ha parlato a margine dell’Assemblea degli Azionisti del Club. L’obiettivo, con l’ingresso in Società di RedBird, è fare in modo che il marchio Milan rimanga uno dei più grandi nel calcio: «Siamo sempre in un processo di crescita – ha dichiarato Gazidis –, l’aumento dei ricavi vuol dire che abbiamo più possibilità per fare il mercato in grande. I soldi sono a disposizione per fare investimenti sul mercato, sono tutti aspetti legati tra loro. La sostenibilità è alla base della nostra strategia, un circolo virtuoso nel quale quando i ricavi crescono è possibile fare investimenti maggiori».
Milan, si apre una nuova Era: «Pronti a un grande mercato»
LEGGI ANCHE Milan, Scaroni: «Nuovo stadio? Avanti anche da soli»
Secondo quanto è emerso ieri nell’Assemblea presieduta dal Presidente Paolo Scaroni, le perdite risultanti dall’ultimo bilancio sono state ridotte del 30%, mentre i ricavi sono aumentati del 14%. E in futuro cresceranno ancora di più: «Oltre alla leva commerciale – ha spiegato Gazidis – ci sono anche quella dello stadio e le prestazioni sul calcio; serve equilibrio per portare avanti tutto insieme, perché se si va troppo veloce su un aspetto si scompensa un altro».
«La crescita dei ricavi senza prestazioni sul campo, per esempio, non porta a nulla – ha aggiunto il CEO di Casa Milan –. Se si è troppo conservativi si corrono rischi, ma anche se si ha un atteggiamento troppo aggressivo; è qui che serve l’esperienza. Se si crea un monte ingaggi su presunzioni che poi non si rivelano giuste, si mette in pericolo tutto l’equilibrio di una società. Noi, invece, vogliamo cresce in ogni area».