Gianpaolo Calvarese ha dato il proprio giudizio su Gil Manzano, l’arbitro che dirigerà il derby tra Milan ed Inter in Champions…
Ci siamo: tra pochi minuti Milan ed Inter, allo stadio Giuseppe Meazza, daranno vita ad un dei derby più attesi di sempre. Questa volta la stracittadina meneghina non garantirà solo la supremazia cittadina su Milano, ma anche l’accesso alla finalissima di Champions League ad Istanbul; ad attendere una delle due squadre, ci sarà o il Real Madrid di Ancelotti o il Manchester City di Guardiola…
Ed ora spetta all’arbitro
Sono state settimane di grande elettricità, ansia, preoccupazione ed eccitazione in quel di Milano tra i tifosi delle due squadre. Ma finalmente l’ora dell’euroderby è arrivata. Ora toccherà all’arbitro, il signor Gil Manzano, stemperare gli animi e garantire una serena serata di sport sul manto verde di San Siro. Ma quali sono le caratteristiche del direttore di gara spagnolo?
Leggi anche: Quali sono le tifoserie gemellate con il Milan?
Milan-Inter nelle mani di Manzano: il parere di Gianpaolo Calvarese
Gianpaolo Calvarese, ex arbitro con all’attivo più di 300 gare nella massima serie in tutti i ruoli (direttore di gara, VAR e addizionale), già CEO dell’azienda di integratori sportivi Aperegina, appartiene oggi alla scuderia di Amazon Prime Video come commentatore della Champions League nella VAR Room. L’ex fischietto teramano ha detto la sua – su Prime – a proposito del direttore di gara Gil Manzano, che dirigerà questa sera l’euroderby tra Milan ed Inter.
«La designazione per un Euroderby è complessa, perché questa non è una semifinale e basta, questa è una partita che storicamente dal punto di vista comportamentale e disciplinare è sicuramente più complicata di una finale. E per questo motivo Roberto Rosetti ha scelto un arbitro spagnolo come Gil Manzano: perché la “temperatura caliente”, se me lo consenti, dei derby italiani è paragonabile a quelli spagnoli. E infatti Manzano che ha arbitrato davvero bene quest’anno in Champions viene proprio dall’aver arbitrato in derby di Madrid due mesi fa.
Manzano è un arbitro di carattere, che sa interagire con i giocatori, all’italiana, ma è anche permaloso… Ricordiamoci che è il futuro della classe arbitrale spagnola dopo Lahoz e Del Cierro Grande. Questa è la sua prima semifinale ed è anche un banco di prova per la sua carriera internazionale futura… Quindi in bocca al lupo a lui e a tutta la squadra arbitrale!»
Milan-Inter, il parere di Calvarese sull’arbitro: Manzano permaloso…
Ma ora spazio al campo
Queste le parole di Gianpaolo Calvarese sul direttore di gara iberico. Ma ora spazio al campo: al netto del fischietto spagnolo, saranno i giocatori di Milan ed Inter ad offrire lo spettacolo unico dell’euroderby a San Siro, per decretare, tra andata e ritorno, la finalista di Champions e il padrone della città di Milano. L’attesa è finalmente finita…




