Settimana cruciale per Rafa Leao e il Milan, impegnati mercoledì a Londra contro il Tottenham. Stallo rinnovo, la firma non arriva: il club continua a sperare, l’entourage si guarda in giro.
Quanto vale Leao? Un punto ogni volta che si allaccia gli scarpini, scrive la Gazzetta dello Sport oggi in edicola. Con Rafa in campo il Milan viaggia decisamente più spedito: 2,2 punti a partita con il portoghese, 1,2 senza. Numeri a parte, l’ex Lille è linfa vitale nel nuovo 3-4-3 plasmato da Stefano Pioli: alla solidità difensiva, per rendersi pericoloso, produttivo e vincente, il Milan deve aggiungere ritmo, tenerlo alto per aggredire e ripartire.
Senza Leao, squalificato, i rossoneri sono finiti all’angolo sabato a Firenze dopo quattro vittorie consecutive e ora si preparano ad affrontare l’incontro più delicato della stagione. Mercoledì ci sarà. Da quando veste la maglia del Milan, in Champions Leao ha segnato appena due reti, una alla Dinamo Zagabria in questa stagione e una all’Atletico in quella scorsa. Tre sigilli in campo europeo se si conta anche il gol allo Sparta Praga nell’ottobre 2020.
Il futuro del Milan passa molto dalle sue giocate. Contro il Tottenham sarà un test decisivo, superare il turno significherebbe tanto per il club di Via Aldo Rossi, in termini di ambizione sicuramente, di programmazione soprattutto. Leao mercoledì – scrive la Gazzetta – è chiamato a dimostrare qualcosa. Al White Lane Park, la casa degli Spurs, dovrà provare a creare superiorità, giocare uno contro uno e sfruttare gli spazi. Prima il presente, poi il futuro.
Milan, Leao ora o mai più. Intanto Mendes lo propone al Real
LEGGI ANCHE Milan, Diaz ci sarà contro il Tottenham? Le ultime
A proposito, il club spera di arrivare alla tanto agognata firma del rinnovo ma gli ultimi aggiornamenti non sono del tutto positivi. Jorge Mendes, noto agente portoghese e consulente della famiglia Leao, non più tardi di un mese fa ha parlato di Rafa con il Real Madrid. Solo un sondaggio – spiega la Gazzetta – per capire se ci fosse un interesse. I blancos però in quella posizione sono coperti da un campione come Vinicius, ragione per cui difficilmente se ne tornerà a parlare.




