L’Italia di Mancini è da risollevare, il Milan si fa portabandiera del nuovo corso azzurro.
Paolo Maldini e Frederic Massara, Direttore Tecnico e Direttore Sportivo del Milan, sono al lavoro in queste settimane per definire almeno due operazioni in uscita a gennaio. Sul piede di partenza ci sono Yacine Adli, destinazione più probabile la Ligue 1 (ma occhio anche alla Sampdoria) e Fodé Ballo-Touré, impegnato in questi giorni in Qatar nel Mondiale con la nazionale del Senegal.
L’Italia ha bisogno (anche) del Milan
Nelle idee che circolano ai piani alti di Via Aldo Rossi, è ben radicata da almeno una stagione la volontà di inserire nell’organico della Prima Squadra almeno un paio di giovani prospetti made in Italy. Il Milan sta iniziando a pensare al proprio futuro anche in ottica nazionale. L’Italia di Roberto Mancini stenta a decollare ed è invasa dalle critiche: dopo l’Europeo vinto nel 2021 gli azzurri hanno inanellato una delusione dopo l’altra, la più scottante è stata l’esclusione dalla Fifa World Cup 2022. L’Italia non riesce più a produrre grandi calciatori e a tenere il passo delle più forti nazionali del mondo. I grandi club della Serie A in questo disastro hanno una responsabilità enorme.
Milan, missione Italia: tre nomi per rilanciare la nazionale
LEGGI ANCHE Milan, torna Kessié? Una foto riaccende la clamorosa ipotesi
Paolo Maldini è uomo di calcio, un professionista esperto, e avendo indossato da calciatore i colori azzurri ben comprende, forse più di molti altri, il valore del lavoro quotidiano dei settori giovanili. Nei grandi club però, quelli più blasonati e di alta classifica, un lavoro cruciale spetta soprattutto alle prime squadre.
In uno speciale di DAZN dedicato allo scorso campionato, il DT rossonero aveva svelato la ricetta vincente del suo Milan: «Un mix tra giovani e veterani (…). Una squadra deve essere di base giovane, ma i giovani per crescere hanno bisogno di avere delle guide, che sono i giocatori più esperti». Il Milan ha già segnato la strada. Il club si muoverà sul mercato di gennaio e di giugno pensando anche alla nazionale azzurra, inserendo quindi nella rosa di Pioli almeno un paio di elementi giovani, italiani e di qualità.
Il Milan segue tre giovani terzini italiani
I nomi non mancano. Tre i profili in cima alla lista, ognuno dei quali potenzialmente potrebbe sostituire Ballo-Touré già nel mercato di gennaio. I campioni d’Italia hanno indirizzato il mirino sul terzino del Lecce Antonino Gallo (classe 2000), sul terzino dell’Empoli Fabiano Parisi (anche lui classe 2000) e sul terzino Emanuele Valeri (anno di nascita 1998) della Cremonese.