Milan-Napoli è lo scontro tra le deluse di questo campionato, rossoneri e azzurri proveranno a riscattare un’annata con molte ombre…
Il pareggio non serve, una vittoria rianimerebbe il “campionato senza senso” di una delle due squadre. Il Milan prova con Piatek lo sgambetto all’amico Ancelotti: per il polacco è l’esame finale. Fischio d’inizio alle 18.00, diretta tv su Sky Sport
Tra passato e futuro, oggi, il Milan si trova di fronte a un nuovo delicato crocevia. Serio e fondamentale. L’ostacolo è il Napoli guidato da Carlo Ancelotti, il maestro e compagno di tante battaglie e vittorie storiche e memorabili. Quello che attende i rossoneri a San Siro alle ore 18.00 (diretta televisiva su Sky Sport) è un altro match dai tanti gusti saporiti e invitanti. Lo è stato Juve-Milan prima della sosta e per poco, allo Stadium, Piatek e compagni non si sono mangiati il piatto più prelibato.
Il Napoli non è la Juve, questa Juve, non lo è nella forma e nella misura fisica e tecnica. Questo Napoli arriva al Meazza da quattro pareggi e una sconfitta nelle ultime cinque uscite tra Serie A e Champions League e nella testa – non certo liberissima – ha anche il Liverpool, avversario ad Anfield mercoledì sera. Sommando tutto, oltre la carta, il match di San Siro è più equilibrato di quanto pronosticavano addetti ai lavori e osservatori a inizio stagione: appena sei lunghezze separano, in classifica, le due squadre, Napoli a quota 19, Milan a 13.
Sfida tra scontente
C’era una volta Milan-Napoli: alle 18 scontro tra deluse, nessuno può fallire
LEGGI ANCHE Milan, quando torna Malick Thiaw? La data
Le due grandi deluse del campionato devono riaccendere la fiamma. Quella dei rossoneri passa dai piedi di Kris Piatek, quella dei campani dai guizzi di Lorenzo Insigne. Entrambi contano appena tre gol all’attivo in campionato, un bottino scarno che ha inciso da settembre sull’economia globale delle due formazioni. Per il destino della punta polacca l’esame di oggi è praticamente l’ultimo. A gennaio a Milano potrebbe tornare Zlatan Ibrahimovic e la conferma dell’ex Genoa, dopo l’involuzione degli ultimi mesi, già oggi non è per nulla scontata.
È dal 2014 che il Milan non vince in casa in campionato contro il Napoli. Ci riproverà alle ore 18.00 con Piatek unica punta del 4-3-3. Il pistolero (o ex pistolero) sarà supportato sugli esterni da Suso e Jack Bonaventura. A centrocampo Lucas Biglia prenderà invece il posto di Ismael Bennacer, costretto a osservare un turno di squalifica, mentre a completare la mediana ci saranno Lucas Paquetà e Rade Krunic. Confermato Andrea Conti in difesa, a destra, dopo la convincente prova di Torino, con Mateo Musacchio, Alessio Romagnoli e, sull’out opposto, Theo Hernandez a completare la linea difensiva schierata davanti a Gigio Donnarumma.




