Sandro Tonali fuori dai convocati di Mancini per la Nations League: la spiegazione dell’esclusione del centrocampista del Milan l’ha data proprio il Ct
Ha fatto sicuramente discutere la scelta di Roberto Mancini di non convocare in Nazionale (gli Azzurri saranno impegnati nella Nations League) Sandro Tonali e Giorgio Scalvini.
I convocati
I convocati dal Ct, ricordiamolo, sono i seguenti: Gianluigi Donnarumma, Alex Meret, Guglielmo Vicario; Francesco Acerbi, Alessandro Bastoni, Leonardo Bonucci, Matteo Darmian, Giovanni Di Lorenzo, Federico Dimarco, Leonardo Spinazzola, Rafael Toloi; Nicolò Barella, Bryan Cristante, Davide Frattesi, Jorginho, Lorenzo Pellegrini, Marco Verratti, Nicolò Zaniolo; Federico Chiesa, Wilfried Gnonto, Ciro Immobile, Giacomo Raspadori e Mateo Retegui.
Le assenze di Scalvini, ma sopratutto quella di Tonali, spiccano decisamente…
Leggi anche: Milan, altro che fallimento: tutti i colpi dell’era Maldini
La spiegazione di Roberto Mancini
Durante un’intervista ai microfoni del Corriere dello Sport e La Stampa, Mancini ha spiegato il perché dell’esclusione di Scalvini e Tonali dall’elenco dei convocati. I due sono stati chiamati nel frattempo dall’Italia Under21…
«Perché Tonali fuori dalla lista? Sarebbe importante tornare alle Olimpiadi per il calcio italiano. L’Under 21 deve qualificarsi, quindi abbiamo lasciato qualche giocatore a Nicolato. Lui e Scalvini sono in età. Questo è il motivo…»
Milan, perché Tonali fuori dai convocati di Mancini? La spiegazione
Stranezza
Non ci permetteremmo mai di sostituirci alle scelte del Ct, ci mancherebbe. Ma la spiegazione data da Mancini stride un po’ con il nuovo ciclo della Nazionale e con la lista stessa dei convocati.
Leggi anche: Calciomercato Milan, obiettivo Baldanzi: perché prenderlo?
Innanzitutto l’Italia, un po’ come lo stesso Milan, hanno deciso recentemente di voltare pagina, puntando sulla linea verde. Un giocatore forte – e sopratutto giovane – come Sandro Tonali avrebbe calzato a pennello in questa nuova “era” degli Azzurri. Ma soprattutto: d’accordo lasciar giocatori per le Olimpiadi…ma siamo sicuri che il gruppo italiano abbia così tanti grandissimi nomi da potersi permettere di pensare anche all’under21?
Non che la Nazions League sia un Europeo o un Mondiale, per carità. Ma qualche perplessità, ugualmente, resta…