Stefano Pioli torna sul campo della Cremonese. Il 29 ottobre 1989 allo “Zini” segnò la sua prima e unica rete in Serie A. Il ricordo…
Una sorriso sul volto questa sera a Cremona riusciremo magari a strapparlo. Stefano Pioli torna da allenatore a calcare il rettangolo verde dello stadio “Giovanni Zini”, non un campo qualsiasi per il tecnico di Parma. A Cremona, un giovane Stefano Pioli visse uno dei suoi più emozionanti e indelebili momenti da calciatore. Classe 1965, Stefano Pioli era un difensore centrale, quello che un tempo veniva chiamata “uno stopper”. Da calciatore nel campionato di Serie A conta 202 presenze, la maggior parte delle quali affrontate con la maglia della Fiorentina (ha giocato a Firenze dal 1989 al 1995 dopo le esperienze a Parma, Juventus e Verona).
Tanti, troppi infortuni gli hanno minato una carriera destinata ad alti livelli. Tra questi, quattro fratture del metatarso (e un trapianto osseo), un problema alla spalla e diversi infortuni ai legamenti del ginocchio. Stefano ha smesso di giocare nel 1999 e ha iniziato subito la carriera da allenatore, prima negli Allievi Nazionali e poi nella Primavera del Bologna.
Pioli e il gol alla Cremonese
Ma torniamo a noi. Lo stadio “Giovanni Zini” di Cremona è un luogo speciale per il tecnico del Milan, oggi fresco campione d’Italia. A Cremona Stefano Pioli ha realizzato il 29 ottobre del 1989, all’età di 24 anni compiuti nove giorni prima, il suo primo e unico gol da calciatore in Serie A: quel giorno si giocava Cremonese-Fiorentina, decima giornata di campionato, e la formazione toscana allenata da Bruno Giorgi (solo però fino al tredicesimo turno) stava pareggiando 1-1 (per i padroni di casa aveva segnato Chiorri al 77′ dopo la rete di Nappi incassata quattro minuti prima). Tutto si decide in un fazzoletti di minuti: al 79′ Stefano Pioli firmò il definitivo 2-1 che consegnò la vittoria alla Viola. Una gioia che il Mister ricorda ancora oggi.
Per la cronaca, quell’anno la Fiorentina si salvò all’ultima giornata contro l’Atalanta (vincendo per 4-1). In Coppa UEFA invece Stefano Pioli e compagni riuscirono ad arrivare in finale (poi persa contro la Juventus nel doppio confronto) superando sul loro cammino Atlético Madrid, Sochaux, Dinamo Kiev, Auxerre e Werder Brema.
LEGGI ANCHE Milan, la formazione di Alvini contro i rossoneri