Resta in contatto con Daily Milan

Analisi

Milan, Pioli e le prime sfide del nuovo anno

Pubblicato

il

Stefano Pioli durante un allenamento a Milanello

Il Milan e Stefano Pioli si apprestano a vivere il loro quattro inizio di anno insieme. I tre precedenti, ecco com’erano iniziati.

Tre successi a inizio 2020, tre l’anno successivo, due a inizio 2022. Pioli da quando è al Milan ha quasi sempre fatto bene nelle prime settimane del nuovo anno, in campionato. Alla ripresa, superate le festività di Natale, dovrà confermarsi per provare a rosicchiare fin da subito qualche punto in più al Napoli nella corsa scudetto.

Nelle prime settimane del 2022, quasi un anno fa, il Milan aprì con il successo per 3-1 contro la Roma a San Siro e con quello sul campo del Venezia con un sonoro 3-0. Sei punti che diedero subito respiro alla classifica ma che furono in parte vanificati dal ko interno contro lo Spezia, decisamente inaspettato (complice anche l’arbitraggio scandaloso di Marco Serra). Alla quarta giornata del nuovo anno i rossoneri pareggiarono con la Juventus e poi, nel turno successivo, persero di misura nel derby contro l’Inter, prima sfida del mese di febbraio. Contro Spezia e Inter arrivarono le prime due sconfitte di inizio anno per Pioli, prima del 2022 sempre a punti nel mese di gennaio.

Milan, Pioli e le prime sfide del nuovo anno

LEGGI ANCHE Milan, Pioli crede alla rinascita De Ketelaere. Il punto

Il ruolino migliore per il tecnico emiliano da quando allena i rossoneri risale al campionato 2019/2020, prima stagione a Milanello: pareggio a San Siro contro la Sampdoria (0-0), vittoria a Cagliari per 2-0 e successo di misura contro l’Udinese a Milano (3-2). E ancora: 1-0 a Brescia con gol di Rebic e 1-1 davanti al pubblico amico, ospite l’Hellas Verona. Nel 2020 undici punti nelle prime cinque giornate. È alquanto curioso: quando il Milan di Pioli ha ottenuto il peggior bottino (un anno fa) ha poi vinto il titolo in primavera.

Commenta

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Copyright © Daily Milan 2020-2022 | Testata giornalistica | Aut. Tribunale di Biella n° 575 del 31 luglio 2012 | Direttore Editoriale: Luca Rosia