Milan-Roma, pagelle dei giocatori rossoneri utilizzati in campo a San Siro da mister Stefano Pioli. Il Diavolo si fa riprendere nei minuti finali dopo essere andato in vantaggio 2-0, in gol Pierre Kalulu nel primo tempo e Tommaso Pobega nella ripresa.
TATARUSANU 5,5
Non viene mai impegnato seriamente dagli ospiti per 87 minuti, poi subisce due reti. Sul secondo gol respinge il pallone e Abraham lo punisce.
CALABRIA 6
Sale, rientra, mantiene l’asticella della concentrazione al massimo tranne quando fa calciare Zalewski nel primo tempo, “regalando” l’unica palla gol ai giallorossi prima dell’intervallo.
KALULU 7
Alla mezz’ora legge benissimo la parabola di Tonali da calcio d’angolo e firma un gran bel gol di testa, il primo della stagione e il terzo da quando veste i colori rossoneri.
TOMORI 5,5
Domina per 87 minuti, poi in piena area si perde Ibanez, la Roma segna l’1-2 e riapre il match. Termina la sua serata con un cartellino giallo per fallo su Dybala.
HERNANDEZ 6,5
Corre, spesso anche giocando più da interno, aggredisce gli avversari, si prende qualche fallo e prova anche la conclusione, al 52′. Avrebbe potuto creare di più, ma nel complesso per Theo una buona partita.
BENNACER 7
Abbiamo esaurito gli aggettivi per descrivere Ismael e sottolineare la sua importanza nel motore di questo Milan. Il recupero al 21′ è da manuale del calcio, così come il lancio per Leao a pochi giri di orologio dall’inizio della ripresa. Finisce la partita con un cartellino giallo per un intervento irregolare su Abraham.
Dal 74′ VRANCKX 5,5
Da un suo fallo su Dybala (punizione) nasce il pareggio della Roma.
TONALI 5,5
Dopo tre minuti sfiora il gol di testa, mezz’ora circa più tardi offre un occasione a Kalulu da corner che il francese sfrutta alla perfezione. Quando c’è da difendere non si tira mai indietro. Viene ammonito per proteste (per il rigore negato al Milan nella ripresa), era diffidato e salterà quindi la trasferta di Lecce. Mezzo punto in meno perché ha colpe sul primo gol dei giallorossi.
Milan-Roma, pagelle rossonere
LEGGI ANCHE Milan, ecco il punto sugli infortunati: tutti i tempi di recupero
Milan-Roma, pagelle: i voti dalla trequarti in su
SAELEMAEKERS 6
Cerca di impensierire Rui Patricio al 5′, perde qualche pallone ma dipinge anche buone parabole, come quella per Giroud al 22′ dopo un gran bel recupero.
Dall’85’ GABBIA SV
DIAZ 6
Da un suo contrasto vinto con Abraham nasce la prima occasione da gol della serata milanista (colpo di testa di Sandro Tonali). Alti e bassi, ha il merito di essere l’unico rossonero nel primo tempo a calciare verso lo specchio. Ci riprova nella ripresa.
Dal 70′ POBEGA 6,5
Primo centro in campionato da milanista, il secondo a San Siro dopo quello realizzato in Champions alla Dinamo Zagabria: conclusione vincente di sinistro dopo sette minuti dal suo ingresso in campo, servito da Leao. Nel recupero ha qualche colpa sul gol realizzato da Abraham.
LEAO 6
Scatta, lotta e crea scompiglio sulla sinistra ma non trova mai la giocata finale. Non sempre lucido, nella prima frazione si prende il giallo per un’entrata pericolosa su Abraham.
GIROUD 5,5
Olivier si gira di testa al 22′ e al 54′, davanti a sé trova una Roma ben schierata e i guantoni di Rui Patricio.
Dall’85’ DE KETELAERE
PIOLI 5,5
Il Milan visto contro la Roma è per lunghissimi tratti lo specchio del Milan ammirato a Salerno. Contava solo vincere però, alla fine il successo è sfuggito in un fazzoletto di minuti. Peccato.