Il Milan può davvero lottare per lo scudetto? E’ la domanda che si pongono tanti tifosi, anche se la vetta della classifica, dopo 12 giornate, si fa sempre più distante. Sono 8 i punti che separano i rossoneri dall’Inter, prima in solitaria. I precedenti, negli ultimi cinque anni, non sono a favore del Diavolo. E la distanza dalla vetta, con il passare dei turni di campionato, diventa sempre più ampia.
Anzi, nelle ultime cinque stagioni, chi aveva tra i 7 e i 9 punti di distanza dopo 12 giornate non ha mai poi realmente lottato per lo scudetto (Inter esclusa). Il Milan, nello scorso campionato, allo stesso punto del torneo, aveva 6 punti di distacco dal primo posto e si trovava in terza posizione (chiuso il campionato a 70 punti al quarto posto). Due stagioni fa, l’Inter ci è andata vicino (a questo punto della stagione era a -7), lottando con il Diavolo fino al termine del torneo. Lo Scudetto, però, è andato ai rossoneri. Il discorso non è diverso nelle stagioni 2020/21, 19/20 e 2018/19.
In conclusione, il Milan ha bisogno di un vero e proprio cambio di rotta per tornare a lottare per la vetta della classifica. E deve iniziare anche a guardarsi indietro. Il Napoli è a -2 dai rossoneri, mentre Atalanta e Fiorentina inseguono a quota 20 in classifica. Troppo pochi i 23 punti collezionati fino a questo momento dalla squadra di Stefano Pioli. E’ il peggior inizio di Stefano Pioli da quando siede sulla panchina rossonera. E, intanto, sui social, si inizia a parlare di possibili sostituti qualora l’alleantore dovesse salutare al termine del campionato.