Oramai non è più un segreto: si avvicina la data di scadenza del contratto di Rafael Leao, e le voci che lo accostano a diverse big internazionali, Chelsea e PSG su tutte, sono sempre più insistenti. Chi può sostituire il portoghese al Milan?
Nonostante le voci della dirigenza rassicurino sulle volontà del Milan di continuare con la stella portoghese, e siano già state fissate delle date per incontrarsi in sede con il suo avvocato, è giusto incominciare a guardarsi attorno, per poter trovare delle eventuali alternative sul mercato.
Chi, dunque, può prendere il posto di Leao nell’undici di Mister Pioli? Iniziamo con il guardare “in casa nostra”: il primo profilo, già più che pronto, è ovviamente quello di Ante Rebić. Il nazionale croato, che può giocare sia come esterno d’attacco, sia come prima punta, compensa la minor velocità di punta con una innata grinta, e con la sua estrosità, che ha fatto appassionare, in questi anni, molti tifosi rossoneri: quello che gli manca è la continuità, a causa dei frequenti fastidi che ne hanno di molto limitato l’impiego nelle ultime stagioni.
Guardando invece alla Primavera di Ignazio Abate, il nome che stuzzica maggiormente è quello di Chaka Traorè, ala diciassettenne tuttofare, acquistato alla fine del mercato estivo del 2021: agile e funambolico, bravo nello stretto e nel tiro dalla media distanza, il ragazzo ha ancora degli atteggiamenti da limare, soprattutto nella gestione della palla con i compagni, ma potrebbe rappresentare una divertente scommessa da vincere per Pioli, in linea con la strategia societaria degli ultimi anni.
Ed è proprio su questa che, pensando a degli innesti provenienti dal calciomercato, dobbiamo basarci per la nostra analisi: calciatori giovani, dall’investimento contenuto, che sposino la causa e che abbiano “voglia di Milan”; sul lato tecnico, aggiungiamo, dei calciatori poliedrici, che coprano più ruoli, e che possano assomigliare il più possibile, come caratteristiche tecniche e tipologia di gioco, al profilo di Rafa Leao, in modo tale da poter creare il più rapidamente possibile una sinergia con l’altro padrone della fascia sinistra rossonera, l’intoccabile Theo Hernández.
Milan, ecco con chi puoi sostituire Leao
Leggi anche: Milan, Leao non rinnova: è tensione
Quale profilo al post di Leao? Da Okafor a Depay
Il primo nome della possibile lista è quello, già più volte emerso, dello svizzero-nigeriano Noah Okafor, punta dei Red Bull Salisburgo, che come già abbiamo potuto osservare nella prima partita di Champions League, può giocare esterno a sinistra: veloce, rapido nel gioco di gambe, il 22enne sta vedendo aumentare il suo valore di mercato, grazie alle recenti prestazioni sul campo, ed oscilla fra i 30 e i 35 milioni di euro, una cifra più che accettabile per un giocatore già pronto, e che ha le caratteristiche giuste per sfondare nel campionato italiano.
Un altro possibile papabile proviene, invece, dal campionato belga (gioca nel Club Bruges, l’ ex squadra di Charles De Ketelaere) ed è un classe ’99: stiamo parlando dell’olandese – surinamese Noa Lang. Ala sinistra naturale, quest’anno sta facendo fatica a giocare con continuità a causa di un infortunio alla caviglia, che lo tenuto fermo per praticamente tutto settembre: una valutazione di mercato sui 25 milioni di euro, per il giocatore scuola Ajax, che negli anni precedenti ha peccato leggermente di discontinuità; un profilo, più volte accostato ai colori rossoneri, sicuramente da tenere d’occhio.
Con un valore di mercato più alto, e con una impostazione tattica sicuramente più da attaccante esterno che da ala, un nome stuzzicante potrebbe essere quello dell’italo-brasiliano Gabriel Martinelli, giocatore dell’Arsenal, autore di quattro goal e due assist nelle prime nove giornate di Premier League: dopo qualche stagione agrodolce, il ventunenne sta trovando la sua dimensione in Inghilterra, ed è difficile che i Gunners se ne privino, se non per una offerta irrinunciabile (sopra i 50 milioni di euro): un giocatore probabilmente fuori budget per le linee guida finanziarie del Milan, ma che permetterebbe di mantenere quel guizzo e quella imprevedibilità che potrebbe andare a mancare, in caso di partenza dell’asso di Almada.
Come ultimo nome, vi proponiamo un giocatore sicuramente più maturo, di caratura internazionale e che potrebbe stimolare la fantasia dei tifosi, ovvero Memphis Depay: il 28enne olandese, dato questa estate in uscita più volte dal Barcelona (ed accostato a lungo alla Juventus), fatica a trovare spazio e potrebbe accettare ben volentieri una nuova avventura in Serie A. Un colpo di mercato difficile, ma che porterebbe esperienza alla giovane compagine rossonera, nonché del discreto hype in termini di immagine e di marketing.