Il Milan di Stefano Pioli prepara la sfida contro la SPAL, il tecnico potrebbe lanciare dal primo minuto non solo Piatek…
Premessa, novembre non è mai mese di verdetti. Quello che abbraccia il Milan superata la “prova Spal” è un mese infiammabile, rischioso certo ma non decisivo. Entrarci con una prova di valore e tre punti in più in classifica è importante, ovviamente, e non solo per scacciare dubbi, critiche e disfattismi. In palio c’è la serenità di un gruppo che deve prima di ogni altra cosa ritrovarsi mentalmente, liberare l’orgoglio e plasmare col lavoro una propria identità. In attesa che a gennaio arrivino forze fresche dal mercato.
Il quarto posto non è poi così lontano, dista oggi solo sette punti, con un filotto di successi probabilmente la classifica ribalterebbe l’umore a tanti, non solo in casa Milan. Il calendario, nel turno infrasettimanale in programma domani sera a San Siro (ore 21.00), propone una Spal rinvigorita dal pareggio interno contro il Napoli, ironia della sorte l’avversaria – il team di Ferrara – contro cui i rossoneri si giocarono lo scorso maggio l’accesso nell’Europa che conta, poi sfumato per il simultaneo successo dell’Atalanta e dell’Inter.
Turno infrasettimanale, a San Siro c’è Milan-Spal. Le ultime di formazione: attese novità in ogni reparto
Milan-SPAL, Pioli cambia: si scaldano Duarte, Bennacer e Piatek
LEGGI ANCHE Milan, quando torna Malick Thiaw? La data
Sul taccuino, Stefano Pioli, dopo quindici giorni di studio e allenamenti ha abbozzato cambi, alternative e qualche sperimento da innescare. Tra le novità che il tecnico potrebbe proporre al Meazza spunta il nome di Leo Duarte. Il brasiliano è dato in formazione nel ruolo di terzino destro col compito di non avanzare in fase di possesso per permettere così a Theo Hernandez di posizionarsi tatticamente, dall’out opposto, sulla linea dei centrocampisti. Da quattro, quindi, ci si aspetta una difesa a tre costruita in corpo d’opera.
In cabina di regia Lucas Biglia dovrebbe cedere minuti a Ismael Bennacer, giocatore dal quale Pioli si aspetta una reattività maggiore di quanta ne abbia offerta fino ad oggi l’argentino. Confermata invece la coppia di mediani, Paquetà a destra e Kessiè a sinistra in vantaggio su Rade Krunic, che però si scalda.
L’attacco non riesce a colpire, ad alzare la voce, a lasciare il segno. Lo stesso Leao, tra le pochissime note positive di questo inizio stagione, a Roma è rimasto a secco e anche contro il Lecce, nell’ultima sfida in casa, non aveva di certo brillato come da attese. Stando alle ultime indiscrezioni, per la prova di domani sera Mister Pioli starebbe pensando a una staffetta tra il portoghese e Piatek, partito dalla panchina negli ultimi due incontri. Calhanoglu sarà quasi sicuramente in campo dall’inizio, mentre Suso dovrà vedersela con Samu Castillejo a destra, un ballottaggio tutto spagnolo che al momento vede l’ex Liverpool in leggero vantaggio sul connazionale.
Ecco il probabile undici rossonero in campo domani sera contro la Spal (4-3-3): G. Donnarumma; Duarte, Musacchio, Romagnoli, Hernandez; Paquetà, Bennacer, Kessié 70%-Krunic 30%; Suso 60%-Castillejo 40%, Piatek, Calhanoglu.




