Il Milan avrà a disposizione quasi due settimane di tempo per pensare al deludente pareggio contro il Lecce. Il campionato ora andrà infatti in pausa per lasciare spazio alle nazionali, e la squadra di Pioli dovrà cercare di superare quanto più velocemente l’ultima brutta prestazione. In molti lasceranno Milanello pronti a giocare in giro per il mondo, ma tra questi non ci sarà Thiaw. Il difensore tedesco è stato convocato dalla Germania ma non risponderà alla convocazione.
Una scelta molto particolare quella del classe 2001 che ha deciso di rimanere a Milano per rimanere vicino alla sua compagna. La famiglia Thiaw è infatti in dolce attesa e la nascita del figlio del difensore rossonero è prevista a brevissimo. Il giocatore del Milan ha quindi preferito non partire con la nazionale per non rischiare di perdersi questo importante momento.
Saranno quindi nove i giocatori del Milan in nazionale: Maignan, Theo Hernandez, Giroud, Tomori, Musah, Krunic, Reijnders, Okafor e Bartesaghi. A Milanello a disposizione di Pioli resteranno soltanto Mirante, Nava, Florenzi, Thiaw, Loftus-Cheek, Adli, Pobega, Romero, Chukwueze, Jovic e Chaka Traore. Oltre a questi ci saranno anche Sportiello, Calabria, Kalulu, Kjaer, Caldara, Pellegrino, Bennacer, Pulisic e Leao, che sono invece alle prese con degli infortuni e sfrutteranno la pausa nazionali per cercare di tornare al meglio della condizione.