Il 5 marzo 2011 il Milan si imponeva nella Torino bianconera grazie a un gol di Ringhio: ripercorriamo tutti i gol di Gattuso
Lancio lungo dalla retroguardia, Ibra lavora il pallone con il petto. Robinho anticipato di un soffio, ma la sfera arriva sul sinistro di Gattuso. Al limite dell’area il capitano rossonero trafigge con il mancino un certo Gianluigi Buffon. E’ la rete che decide Juventus-Milan del 5 marzo 2011. L’anno è quello del diciottessimo scudetto rossonero e la pesante marcatura è proprio dell’indimenticato faticatore del centrocampo meneghino. Un giocatore con tantissime qualità, ma un rapporto non così stretto con le reti avversarie. Ripercorriamo quindi tutti i gol di Gattuso con la maglia del Milan.
Rino arriva a Milanello nell’estate del 1999. Già giovane guerriero con un’esperienza all’estero (in Scozia con la maglia dei Rangers) segna la sua prima rete in rossonero nel febbraio 2000, ossia il vantaggio in una vincente trasferta bolognese. Torna a timbrare nel settembre 2003 – Perugia-Milan, finità in parità. Nella stessa stagione trova gloria anche in Champions League, chiudendo la larga vittoria casalinga sullo Sparta Praga.
Milan, quando Gattuso vestiva i panni del goleador
Milan, tutti i gol di Gattuso
LEGGI ANCHE Milan-Tottenham, quando Gattuso sfidò lo squalo
Decisamente prolifica fu poi la stagione che porterà ai mondiali tedeschi. Nel 2005/06 Gattuso timbra il cartellino per ben tre volte. A ottobre inizia la rimonta sul Palermo (2-1, completata da Inzaghi), a marzo chiude la gara contro la Fiorentina. Nel mese successivo segna nella vittoria di Messina. Tra le sue vittime troviamo anche Livorno (febbraio 2007) e, nel gennaio 2008, Atalanta. C’é spazio, nello stesso anno solare, per una firma in Coppa Uefa: in Olanda, sul campo dell’Heerenveen.
La sopracitata rete alla Juventus sarà quindi quella della “doppia cifra”. Ma non l’ultima. L’undicesimo gol in maglia rossonera arriva nel giorno delle festa del diciottesimo scudetto – conquistato la settimana prima. E’ il 14 maggio 2011: un colpo di testa al malcapitato Cagliari accendeva a San Siro le bellissime luci del tricolore.



