Come sono andate le sfide tra il Milan ed il Tottenham, prossima avversaria agli ottavi di Champions? Ecco tutti i numeri e i dati dei precedenti in Europa, non proprio favorevoli, tra i rossoneri e le squadre inglesi.
Il Tottenham, attuale quarta forza della Premier e prossima avversaria agli ottavi di finale di Champions del Milan (gara d’andata il 14 febbraio 2023 a San Siro e ritorno a Londra l’8 marzo), ha incrociato i rossoneri in Europa 4 volte: 2 pareggi e 2 sconfitte tra Coppa Uefa e Champions è il magro bottino dei rossoneri con i londinesi.
Primo “ko” con il londinesi alle semifinali di Coppa Uefa nel ‘72
La prima volta, nella semifinale di Coppa Uefa 1971-‘72, in virtù del 2-1 di Londra e del ritorno che, a Milano, terminò sull’1-1 con reti di Mullery e pareggio rossonero di Rivera, gli spurs si qualificarono raggiungendo la finale.
Il Milan di Allegri fuori agli ottavi di Champions nel 2011
Nel 2011 l’ultimo precedente in Champions, proprio agli ottavi di finale. Fu quello dell’indimenticabile “furia” di Gattuso, con due squadre che erano completamente diverse rispetto ad oggi: il Milan di Allegri con Pato, Ibrahimovic, Pirlo, Nesta, Seedorf e Thiago SIlva, andò ko a San Siro nella gara d’andata col gol di Crouch.
Nella sfida londinese, poi, i rossoneri sfiorarono più volte il gol con Robinho ma non riuscirono a bucare la porta difesa da Gomes e vennero eliminati, In quell’anno, però, arrivò il diciottesimo scudetto.
LEGGI ANCHE Milan, focus sull’avversaria di Champions: il Tottenham di Conte
Milan, tutti i precedenti europei con le inglesi
Per i rossoneri ben 21 sconfitte in Europa con le inglesi
Il Milan ha affrontato le formazioni inglesi in Europa per ben 45 volte ottenendo 12 vittorie, 12 pareggi e 21 sconfitte.
Oltre al Tottenham, in Europa il Milan ha incontrato Manchester United, Arsenal, Everton, Liverpool, Leeds, Chelsea, Manchester City, Ipswich e Portsmouth. Spiccano su tutte, sicuramente, le sfide epiche con lo United e le due finali con il Liverpool.
Un bilancio, dunque, non proprio incoraggiante per i rossoneri, anche se il valore dei numeri e delle statistiche è molto relativo.
Milan, tutti i precedenti europei con le inglesi
Bilancio in perfetto equilibrio, invece, per il Tottenham con le italiane
Per gli spurs, invece, i precedenti con le italiane sono perfettamente in equilibrio: su 19 sfide in totale si registrano 6 successi per parte e 2 pareggi.
Tornando al Milan e tralasciando l’eliminazione nella fase a gironi dopo le sconfitte dello scorso anno con il Liverpool e i recenti ko con il Chelsea, l’ultima volta contro un’inglese in una doppia sfida ad eliminazione diretta di Champions, sempre agli ottavi dell’edizione 2011-2012, ha visto i rossoneri qualificarsi alla fase successiva, quando riuscì a battere l’Arsenal a San Siro per 4-0 rischiando nella gara di ritorno che finì 3-0 per i londinesi.
Stefano Pioli sulle difficoltà ed i numeri del Milan con le inglesi
«Il Milan ha numeri negativi nella sua storia contro le inglesi, – ha ricordato dopo il sorteggio di lunedì l’allenatore dei rossoneri – ma cercheremo di fare del nostro meglio»