Newcastle-Milan sarà seguita dai tifosi della Juve con grande attenzione e con grande sostegno…per gli inglesi. No, non c’entra nulla la rivalità storica tra i due Club, e nemmeno un possibile sentimento anti patriottico. Gli juventini saranno costretti a gufare la squadra di Stefano Pioli solo per la qualificazione al nuovo Mondiale per Club. I sostenitori della Signora, sui vari social, stanno manifestando in queste ore il loro totale appoggio alla compagine di Eddie Howe.
Il nuovissimo torneo, organizzato dalla FIFA e che prenderà il via nel 2025, vedrà la partecipazione di ben 32 squadre, di cui 12 saranno europee. Tra quest’ultime, due posti spettano di diritto all’Italia, con l’Inter già sicura della qualificazione, specie in virtù della finale dello scorso anno. Ad oggi anche la Juventus sarebbe qualificata, secondo i complicati criteri della FIFA…ma il suo destino è legato a doppio filo con quello di Napoli e, appunto, Milan.
I partenopei hanno raggiunto gli Ottavi di finale di Champions ieri sera, con la vittoria per 2-0 sullo Sporting Braga. Dovranno però accedere alle semifinali per strappare il posto dei bianconeri. Ed il Diavolo? I rossoneri, per detronizzare la Juve, dovrebbero “solo” raggiungere i Quarti.
Un obiettivo che sembrava alla portata, ma che invece è diventato maledettamente complicato dopo i risultati ottenuti nel Girone F. Questa sera il Milan lotterà al St.James Park per ottenere il pass per gli Ottavi. Dopodiché potrà pensare, eventualmente, alla qualificazione al Mondiale per Club al posto dei bianconeri. Ecco perché i tifosi della Juve saranno i primi a “gufare” il Diavolo da casa…e, facendo un giro tra Twitter/X, Facebook e Instagram, il loro “lavoro” è già iniziato, con tanti messaggi a sostegno dei Magpies.