Non sarà un mercoledì di carte che volano al quarto piano di Casa Milan. E nemmeno negli uffici di Milanello. C’è amarezza, tanta, primo perché la qualificazione agli Ottavi di Champions League è quasi del tutto sfumata, poi per l’ennesimo infortunio muscolare che ieri ha messo ko Malick Thiaw. Il Club è alla ricerca delle cause che hanno segnato l’andamento altalenante della squadra nei primi tre mesi della stagione. Il Club è compatto attorno a Stefano Pioli, che non è in discussione. Ieri sera nella pancia del Meazza l’allenatore ha avuto un primo rapido confronto con l’amministratore delegato Giorgio Furlani e il responsabile dell’area scouting Geoffrey Moncada.
Da quel che ci risulta, Pioli non ha incontrato Gerry Cardinale a fine partita. Non sappiamo se i due si siano sentiti telefonicamente nella notte, o se un contatto è avvenuto invece questa mattina. Di certo, l’allenatore non è a rischio esonero: la posizione della Proprietà non cambia, si va avanti con Stefano Pioli fino al termine della stagione e poi si vedrà. Il problema infortuni però va risolto velocemente, quantomeno limitato.
Il Milan guarda al calciomercato, Pioli chiede rinforzi…
Calciomercato Milan, Pioli a confronto con la dirigenza. Che succede a gennaio?
LEGGI ANCHE Il primo scudetto del Milan: la storia
A Milanello si sta lavorando da settimane a una soluzione. Furlani, Moncada, prima ancora Cardinale hanno espresso totale fiducia nell’operato dei medici e dei collaboratori di Pioli. Non sono previsti cambiamenti nello staff tecnico. Le uniche novità arriveranno dal mercato. Gennaio si avvicina, Furlani è già al lavoro per firmare due nuovi innesti: un difensore centrale – da ieri, con lo stop di Malick Thiaw tema ancora più inderogabile – e un centravanti di prospettiva, giovane, di qualità, e non un tappabuchi. Il Milan non ingaggerà un nuovo vice Giroud (Jovic non convince, anche se ieri contro il Dortmund a dire il vero il serbo è stato uno dei migliori in campo), il Milan vuole inserire in rosa un titolarissimo. Nel 2024 Pioli potrà contare anche su un terzo “acquisto” già pronto in casa, anzi “quasi pronto”: Ismael Bennacer corre per tornare leader davanti alla difesa. Scalderà i motori forse già contro l’Atalanta…