Pioli e il piano per rialzare subito la testa: sabato il Milan ospita il Sassuolo, il tecnico punta tutto sui fedelissimi.
Stefano Pioli ha vissuto le festività di Natale in famiglia. Ieri è tornato al lavoro a Milanello per preparare la delicata sfida di sabato a San Siro contro il Sassuolo. Deve vincerla, in caso di sconfitta molto probabilmente verrà sollevato dall’incarico. Da quando indossa la tuta rossonera non ha mai attraversato un momento così burrascoso. La sua panchina è in bilico, per salvarla dovrà inanellare un bel filetto di vittorie, la prima nell’ultima uscita del Diavolo nel 2023.
Chi gli è vicino lo descrive preoccupato ma al tempo stesso determinato a rialzare subito la testa. Di fronte alle difficoltà, quando anche in passato la salita si è fatta più tosta Pioli ha risposto sempre allo stesso modo: ha migliorato il ritmo incrementando le pedalate. Dopo Salerno ha aggiunto ore di lavoro alle sue analisi, alle riflessioni tattiche e alla ricerca (insieme ai suoi collaboratori) di soluzioni al problema dei troppi infortuni che da mesi stanno decimato la rosa (l’ultimo quello che ha messo ko Fikayo Tomori).
Milan, Pioli è in bilico ma ha già pronta la strategia per battere il Sassuolo

Milan, Pioli rischia ma prepara il piano anti Sassuolo
LEGGI ANCHE Milan, il primo derby della storia contro l’Inter
Non ha stretto le mani sulle leve dei freni, da professionista serio qual è sabato Pioli ha immediatamente aumentato i giri della catena. E anche durante le brevi vacanze di Natale ha preparato un piano, da attuare nelle prossime ore.Prima di affrontare il Sassuolo parlerà ai leader della squadra, da Theo Hernandez a Calabria, passando per Giroud. Pioli si affiderà ai fedelissimi e a loro chiederà un repentino cambio di direzione. Serve una scossa e deve partire dai giocatori che all’interno dello spogliatoio godono di maggior esperienza: loro devono tras cinare il resto del gruppo, insieme va costruita una prova di forza, sostanza e autostima.
L’ultima dell’anno sa tanto di ultima spiaggia. Da quando è allenatore del Milan il Sassuolo a San Siro ha sempre strappato punti, la scorsa stagione addirittura con un pirotecnico 5-2; se gli emiliani dovessero ripetersi anche quest’anno, già nel post partita sulla sua avventura in rossonero potrebbero calare i titoli di coda.




