Pioli ribalta ancora una volta il Milan: contro il Napoli, i rossoneri potrebbero tornare alla difesa a quattro. Le possibili novità, Calabria e Kjaer.
“Pioli torna al passato” titola La Gazzetta dello Sport in edicola questa mattina. Il tecnico del Milan sta valutando un passo indietro per certi versi clamoroso. Con il cambio di modulo dal 4-2-3-1 al 3-4-3, i rossoneri avevano ritrovato un equilibrio difensivo che a inizio 2023 si era fragorosamente sgretolato. Troppi gol subiti, troppe situazioni mal gestite a causa soprattutto di una condizione fisica corale deficitaria. Con la difesa a tre, il Diavolo sembrava essersi rimesso sulla retta via, ma le ultime tre deludenti prestazioni in campionato contro Fiorentina, Salernitana e Udinese (un solo punto conquistato, nel match di San Siro contro i campani) hanno fatto riemergere problemi che sembrava archiviati.
La sosta per gli impegni delle nazionali non è arrivata nel momento migliore. Sui campi di Milanello, Stefano Pioli sta lavorando senza sedici giocatori, molti dei quali pedine fondamentali dello scacchiere rossonero, e all’orizzonte c’è la delicata sfida contro il Napoli del 2 aprile in campionato, antipasto dei quarti di Champions. Se il Milan inciamperà al “Diego Armando Maradona” alla ripresa, e se lo farà con una caduta roboante, si presenterà ferito nel doppio confronto europeo e più in svantaggio di quanto i pronostici non lo presentino oggi. Situazione ovviamente da evitare.
«Contro il Napoli, dopo la sosta, potremmo tornare alla vecchia difesa a quattro – aveva detto Pioli dopo il ko della Dacia Arena di Udine – valuteremo tutto. Dipenderà anche dalle nostre condizioni e dalle posizioni degli avversari». Ci sta pensando il mister. Secondo la Gazzetta, il tecnico ha in mente di riproporre il vecchio sistema di gioco con Davide Calabria in guardia nei quattro davanti a Mike Maignan. Il capitano non gioca titolare da inizio febbraio, alla ripresa potrebbe essere la principale novità del Milan.
Milan, Pioli torna alla difesa a quattro? Decisione clamorosa
LEGGI ANCHE Il giocatore tende la mano: «Voglio giocare in Serie A». Milan, se ci sei batti… il colpo!
Non solo, al centro della difesa Pioli potrebbe rispolverare Simon Kjaer al posto di Malick Thiaw, ultimamente un po’ in confusione. Il capitano della Danimarca scalpita, il messaggio indirizzato in settimana al tecnico è stato fin troppo chiaro: «Mi sento in forma, voglio giocare». Il ritorno al passato potrebbe anche giovane a Rafa Leao, finito nel buio più assoluto da quando il tecnico lo utilizza in una posizione più centrale. Rafa ha bisogno di spazio per esprimere al meglio le sue qualità. Alla fine, proprio così clamorosa la scelta di Pioli non sembra. Sensata, casomai. Insomma, staremo a vedere…




