Cardinale e l’ultimatum a Pioli: tornare subito alla vittoria. Il tecnico contro il Sassuolo rischia l’esonero? Due scenari…
Cardinale non si è sentito al telefono con Pioli nelle ultime settimane, oggi seguirà Milan-Sassuolo dagli States e attenderà… L’input inviato al tecnico e alla squadra nella lettera di auguri della scorsa settimana è chiaro e inequivocabile. Gerry non è soddisfatto della classifica e pretende che arrivi una svolta immediata. Tornare a conquistare i tre punti è l’imperativo. Non ci sono alternative.
Il Sassuolo per Pioli è stato fin qui un po’ croce e un po’ delizia. Nel luglio del 2020 – ricorda la Gazzetta dello Sport – dopo il successo contro i neroverdi al tecnico fu rinnovata la fiducia, due anni più tardi sul verde del Mapei Stadium di Reggio Emilia arrivò invece la conquista dello scudetto numero diciannove della storia del Milan. La scorsa stagione il Sassuolo al contrario fu un incubo: a San Siro gli emiliani si imposero 5-2 e la posizione di Pioli iniziò a vacillare. L’ambiente parlò di esonero con fare insistente per la prima volta, più o meno come nelle ultime settimane.
Pioli questa sera si gioca tutto? In caso di ko del Milan contro la formazione di Alessio Dionisi tutto tornerebbe in discussione. Da giorni si rincorrono voci su voci, ognuna indirizzata verso un probabile cambio alla guida tecnica già a gennaio: si è parlato di Antonio Conte – profilo divisibile e soluzione poco attuabile anche in estate -, nelle ultime ore è avanzato il nome dell’austriaco Oliver Glasner, ex Eintracht Francoforte.
LEGGI ANCHE Calciomercato Milan, dopo David salta anche Guirassy?
Cosa deciderà Cardinale su Pioli? Di confermarlo in panchina o di esonerarlo mettendo così in dubbio tutto il progetto costruito in estate insieme al tecnico di Parma? Molto dipenderà dal risultato che Calabria e compagni raccoglieranno al Meazza in serata. Scenario uno: in caso di brusca frenata Pioli domani potrebbe non essere più l’allenatore del Milan. Scenario due: se il Diavolo inciamperà contro il Sassuolo ma sul piano del gioco farà comunque un buona impressione è probabile che il Club vada avanti con Stefano Pioli almeno fino alla prova d’appello, e cioè al match di Coppa Italia in programma martedì sera a San Siro. Milan-Cagliari. Poi si vedrà…