Il rebus della catena di destra è uno dei tanti aspetti da rivedere: Conti e Calabria non convincono e intanto sui social i tifosi invocano il ritorno di Abate.
Tra le molteplici difficoltà di questo Milan, targato Giampaolo prima e Pioli poi, vi è quella relativa al terzino di destra. Sia Conti sia Calabria al momento non danno garanzie, e l’allenatore è costretto ad alternarli a mò di ping-pong, alla ricerca della giusta stabilità tattica e di rendimento sul campo. Nella serata dell’Olimpico contro la Roma, Mister Pioli ha usufruito di entrambi, “croce e delizia” della formazione rossonera. Partito con l’ex Atalanta titolare per dare continuità alle scelte di formazione, l’allenatore ha richiamato in panchina il numero dodici per sostituirlo con Davide Calabria (rientrante dalla squalifica rimediata nella gara di Marassi contro il Genoa) che tanto meglio non ha fatto.
Conti nel complesso tanto male non era partito: qualche buona chiusura su Dzeko e Perotti e poi timide, ma comunque presenti sgroppate in avanti a supporto della manovra offensiva, con sovrapposizioni in dialogo con Suso e Paquetà. Poi, nel secondo tempo e sul finire del primo, tanta fatica e difficoltà fisica, conseguenze di una condizione non ancora perfettamente ritrovata dopo il doppio infortunio al crociato che lo ha tenuto lontano dai campi per lungo tempo. Sostituzione plausibile.
Calabria, invece, “double face“. Entrato bene in partita ha portato al gol dell’uno a uno, realizzato dal collega di reparto Theo Hernandez (tra i migliori come spesso accade). Qualche minuto dopo il crollo. Un suo errore d’impostazione della manovra ha portato al gol del definitivo 2-1 realizzato da Niccolò Zaniolo: da horror. Disattenzioni di questo tipo sono inammissibili in Serie A. Certi episodi annullano quanto di buono viene fatto precedentemente, una partita da sette può trasformarsi rapidamente in un quattro senza appello.
Insomma, una situazione poco semplice ed estremamente complicata da gestire. Calda e delicata. Tanto è vero che molti tifosi hanno fatto partire una vera e propria campagna social al grido di #tornacapitano, in riferimento a Ignazio Abate, che lo scorso 30 giugno aveva detto addio ai colori rossoneri dopo nove anni di causa milanista; ora addirittura invocato da alcuni esponenti della Curva Sud.
Precedenza a destra! Subito. Non c’è più tempo per alibi e scuse ingombranti e illogiche. Calabria e Conti devono tornare “i ragazzi d’oro” come hanno dimostrato di essere in passato. Possibilmente già da giovedì a San Siro contro la Spal.




