Tra gli elementi di maggiore spicco della Primavera del Milan vi è senza dubbio Andrei Coubis, difensore e capitano della formazione guidata da Ignazio Abate.
L’apporto decisivo in Youth League
Classe 2003, milita nell’under 19 rossonera dalla stagione 2020-21. Si è presto ritagliato uno spazio degno di nota ed anche quest’anno ha dato un contributo fondamentale alla causa rossonera, specialmente in Youth League. In quest’ultima competizione, oltre a giocare titolare entrambe le sfide ad eliminazione diretta contro Rukh Lviv e Atletico Madrid, era infatti andato a segno – su rigore – nella fase a gironi contro il Salisburgo.
Oltre ad aver assunto un ruolo da protagonista nelle giovanili rossonere, Coubis si è contraddistinto anche per le proprie prestazioni nell’under 19 della Romania, con cui ha disputato gli scorsi campionati europei di categoria. Il difensore rossonero possiede infatti il doppio passaporto, essendo nato a Milano da genitori rumeni.
Una situazione che gli ha consentito, nelle ultime settimane, di rivedere la propria scelta iniziale, optando per proseguire il proprio percorso di crescita nelle giovanili azzurre. L’attuale CT dell’Italia under 20, Carmine Nunziata, lo ha infatti convocato per le recenti partite contro Norvegia e Germania, disputatesi nell’ultima sosta per le nazionali.
Le caratteristiche del calciatore
Coubis è un centrale difensivo imponente dal punto di vista fisico (190 cm) e dotato di una buona tecnica. Ha dimostrato negli anni una crescita costante ed una grande personalità; caratteristica, quest’ultima, che gli è valsa la fascia da capitano del Milan Primavera. Sa inoltre rendersi pericoloso in area avversaria, essendo piuttosto abile nel gioco aereo.
LEGGI ANCHE Dal Belgio l’alternativa a Theo Hernandez
Pur non avendo ancora esordito in prima squadra, Stefano Pioli lo ha talvolta aggregato ai “grandi” e portato in panchina in alcuni match di Champions League. Per il centrale italo-rumeno la priorità rimane comunque quella di continuare a ben figurare nella formazione Primavera; il suo apporto e la sua personalità saranno infatti di vitale importanza per centrare una storica qualificazione alla finale di Youth League.