Il Milan ha un problema con la formazione Primavera? La squadra di Ignazio Abate è prima nel campionato di categoria, a pari punti con l’Inter, e anche il cammino in Youth League è stato fino a questo momento positivo. Nel corso dei suoi anni come allenatore rossonero, Stefano Pioli ha fatto esordire diversi giocatori con “i grandi” senza, tuttavia, lanciare veri e propri talenti con la maglia del Diavolo. L’ultimo calciatore fatto esordire dal tecnico ex Lazio è Davide Bartesaghi, terzino sinistro classe 2005 entrato in pianta stabile in prima squadra. Il prossimo potrebbe essere Jan-Carlo Simic, difensore della formazione Primavera che verrà aggregato in vista della trasferta con l’Udinese.
Nel corso di questa stagione, sono stati convocati con la prima squadra anche Nava e Bartoccioni, portieri della Primavera aggregati nella partita con la Juventus in panchina. Negli scorsi anni, invece, da Lorenzo Colombo a Roback, sono tanti i calciatori che hanno esordito con la maglia del Milan direttamente dalla Primavera. La maggior parte di loro, però, è dovuta andare a cercare fortune altrove per trovare spazio e continuità di rendimento.
L’età media del Milan in rosa è di 25,7 anni, con 28 calciatori in rosa. Quest’estate erano stati tanti i calciatori della Primavera aggregati al ritiro della prima squadra, anche se poi solo Bartesaghi è riuscito a entrare in pianta stabile nella rosa della squadra di Pioli. Negli scorsi mesi si è parlato tanto anche di seconda squadra all’interno degli ambienti rossoneri, da lanciare in Serie C. La formazione U23 potrebbe essere uno step intermedio importante per i giovani calciatori. Intanto, il Milan porterà con sè Simic a Udine (oggi si è allenato con la squadra). Con la speranza di vederlo esordire il più presto possibile in prima squadra. E attenzione, come sempre, a Camarda, classe 2008 che si sta mettendo in mostra con la Primavera di Abate.