Uno dei prospetti di maggior talento in forza alla Primavera del Milan risponde al nome di Diego Sia, classe 2006 particolarmente apprezzato anche da Maldini e Massara.
Gli esordi di Sia e la chiamata di Abate
I numeri raccolti dal ragazzo prima del suo approdo in Primavera avevano già destato parecchia attenzione: era infatti riuscito a sommare 55 gol in 5 anni trascorsi nelle varie formazioni giovanili del Diavolo. Cifre che hanno convinto Ignazio Abate, lo scorso ottobre, a promuoverlo definitivamente nell’under 19 rossonera.
Sia ha risposto alla grande alla chiamata dell’ex terzino del Diavolo, totalizzando nell’attuale campionato Primavera 16 presenze condite da 4 reti. Si è dimostrato anche particolarmente incisivo da subentrato, facendo spesso valere le sue doti tecniche e la sua freschezza atletica. Ha inoltre già esordito nella corrente edizione di Youth League che – come sappiamo – ha visto il Diavolo gran protagonista con una storica semifinale raggiunta.
Le caratteristiche del calciatore
Venendo alle caratteristiche del ragazzo, parliamo di un esterno d’attacco molto abile nell’uno contro uno. Parte spesso da sinistra per poi accentrarsi ed andare alla conclusione di destro, ma può all’occorrenza adattarsi e giocare anche sulla fascia opposta.
LEGGI ANCHE Milan: chi è Hugo Cuenca, trequartista della Primavera del Diavolo
Le sue qualità sono indubbiamente da sottolineare, a maggior ragione se si considera la sua giovanissima età. L’impressione è che, dopo un altro anno di rodaggio in Primavera, Sia abbia tutto per imporsi in realtà più competitive, magari iniziando da un prestito in Serie B. Abate, nel frattempo, si coccola un talento pronto a regalare ulteriori soddisfazioni nell’ultimo mese e mezzo di stagione.