Tra gli elementi maggiormente di spicco del Milan Primavera di Ignazio Abate vi è indubbiamente il paraguayano Hugo Cuenca, trequartista classe 2005.
Gli esordi in Paraguay e l’approdo a Milanello
Calcisticamente cresciuto nel Deportivo Capiatá – club di seconda divisione in Paraguay – si è trasferito a Milanello lo scorso agosto per circa 400mila euro. Un investimento non da poco considerato che il ragazzo è stato destinato sin da subito al settore giovanile, ma che in futuro potrebbe tranquillamente dare i propri frutti. Cuenca si sta infatti già ritagliando uno spazio importante nell’under 19 rossonera, mettendo a referto una rete in 14 gettoni sinora collezionati in campionato e dando il proprio contributo anche nell’ottimo percorso in Youth League condotto sino ad oggi dal Diavolo. Era, del resto, già in patria considerato un talento ed un papabile protagonista per gli anni a venire del calcio paraguayano.
https://www.instagram.com/p/CiNpdymswqD/?utm_source=ig_web_copy_link
Le caratteristiche del giocatore
Venendo alle sue caratteristiche tecniche, parliamo di un centrocampista nato mezzala ma che può eventualmente essere impiegato anche in un ruolo più avanzato. Abile negli inserimenti in area avversaria, ha ancora ampi margini di miglioramento per quel che concerne la finalizzazione.
LEGGI ANCHE Chi è Andrea Bozzolan, terzino della Primavera del Diavolo
Essendo, come scritto in fase d’apertura, un classe 2005, è molto probabile che anche l’anno prossimo militerà in pianta stabile nella Primavera rossonera. Prima di pensare al futuro, vi è in ogni caso una stagione ancora da portare a termine e che potrebbe regalare alla formazione di Abate uno storico successo in Youth League. L’impressione è che la qualità di Cuenca potrà, in tal senso, rivelarsi molto utile.