In questi giorni l’argomento caldo è la riforma della Serie A: Galliani ha puntato il dito su Fifa e Uefa per i calendari affollati
In questi giorni il mondo del calcio italiano sta riflettendo sul proprio futuro. Viste le difficoltà economiche e strutturali che sono aumentate negli ultimi anni, i vertici del movimento e i club stanno cercando delle soluzioni per rilanciare il marchio del nostro calcio. E in questo senso anche il Milan si è espresso, insieme a Inter, Juventus e Roma, portando avanti la proposta della riduzione del campionato a 18 squadre.
La proposta però non ha trovato altri alleati, perché le altre sedici società della massima divisione hanno votato per restare con la formula a 20 squadre. A prescindere da questa decisione, l’elemento che si fa sempre più pressante per le squadre è il numero eccessivo di partite, che ha riempito i calendari. E su questo c”è chi ha un’idea chiara: Adriano Galliani, Amministratore Delegato del Monza.
Galliani duro: i calendari intasati sono colpa di Fifa e Uefa
Riforma Serie A, Adriano Galliani: calendari affollati da Fifa e Uefa
LEGGI ANCHE Calciomercato Milan, il Bayern Monaco vuole Theo Hernandez: pronta l’offerta
Sulla possibile riforma della Serie A si è espresso Adriano Galliani. L’AD del Monza infatti ha dato la colpa dei calendari intasati a Fifa e Uefa, che nel corso degli anni hanno aggiunto partite a dismisura. Il dirigente quindi non vuole che si cambi per colpe da attribuire ad altri enti. Ecco le sue dichiarazioni raccolte dall’Ansa:
Cosa penso di playoff e playout è semplice. Da 20 anni la Serie A gioca a 20 squadre. Adesso qualcuno pensa che visto che il campionato è rimasto sempre lo stesso ma la Fifa e la Uefa hanno aumentato moltissimo le loro partite si cambia il formato perché una o due vanno al Mondiale per Club. Noi stiamo fermi da 20 anni e ora dobbiamo cambiare per far giocare a poche squadre molte più partite fatte da altri organizzatori. È un concetto semplice ma non lo vedo ben chiaro. Si parla di calendari affollati ma chi li ha affollati? Siccome li ha affollati un altro, dobbiamo pagare noi.