Tutto lo staff a disposizione di Stefano Pioli nel Milan: i nomi e i ruoli dei 12 collaboratori del tecnico rossoneri…
Il momento di Stefano Pioli alla guida del Milan non è certamente positivo. Anche se, a dirla tutta, le responsabilità del tecnico per gli ultimi risultati della squadra sembrerebbero minime. Il lavoro del tecnico continua ad essere positivo, così come quello del suo nutrito staff. Perché nutrito? Perché l’allenatore emiliano ha ben 12 collaboratori intorno a lui: scopriamo insieme tutte le info su di loro.
Come si può non iniziare dal fedelissimo Giacomo Murelli: il 59enne è uno dei collaboratori storici del Mister, tanto che era con lui fin dai tempi del Bologna. Vice in Emilia, vice alla Lazio, così come poi all’Inter e alla Fiorentina. Anche al Milan, lo schema è rimasto invariato.
Altra figura decisamente importante è quella di Davide Lucarelli. E’ infatti, con i suoi 60 anni compiuti, il socio più anziano dello staff di Pioli. Lucarelli collabora con il Mister dal 2010, ai tempi del Chievo Verona. Scommettiamo che questo nome non vi è nuovo? Ecco infatti Daniele Bonera: l’ex difensore, 42 anni, si è ritirato dal calcio giocato nel 2019 e subito è entrato a far parte dello staff di Marco Giampaolo, rimanendo in rossonero anche con l’arrivo di Pioli a Milanello.
Cognome pesante anche per Gianmarco Pioli. 31 anni, è figlio del Mister e anche lui collabora con il padre fin dai tempi dell’Inter. Lo ha seguito poi a Firenze, e dai tempi della Fiorentina lo assiste con il ruolo di video e match analyst. Matteo Osti è un altro fedelissimo. 52 anni, è il preparatore atletico capo. Segue Stefano Pioli fin dai tempi del Chievo Verona, ma ha lavorato con lui anche nell’esperienza del tecnico rossonero nelle fila del Palermo.
Roberto Peressutti si può forse definite come l’ultimo entrato nella cerchia dei fedelissimi. 56 anni, è uno dei preparatori atletici ed è arrivato al Milan proprio con Stefano Pioli. Era già al Milan invece Andrea Riboli. 37 anni, professore universitario, ha lavorato prima come fitness coach fra Milan e Atalanta e ora è invece a capo del dipartimento di ricerca di MilanLab.
Tutti gli uomini del presidente
Milan, ecco chi sono i 12 collaboratori di Stefano Pioli
LEGGI ANCHE Verso Milan-Napoli, Walter Mazzarri recupera un titolarissimo? Il nome
C’è anche Jesse Fiornaelli nello staff di Stefano Pioli. 43 anni, l’italo-svizzero è stato Match Analyst sia alla Lazio che alla Roma. Proprio in biancoceleste ha lavorato e conosciuto il tecnico rossonero ed è tornato a sua disposizione da luglio 2022. Non è un fedelissimo dunque, esattamente come non lo è Filippo Nardi. Anzi, il Fitness data analyst faceva parte dello staff di Antonio Conte all’Inter, ed è arrivato in rossonero proprio dopo lo scudetto vinto dal tecnico salentino in nerazzurro.
Restiamo in tema Inter anche con Luciano Vulcano. Il 35enne è il collaboratore tecnico e dei match analyst del team. Ha lavorato già con Pioli…proprio ai tempi della comune esperienza in nerazzurro, ma lì Vulcano ricopriva soltanto il ruolo di analista. E’ Match analyst anche Igor Quaia, ed anche lui ha iniziato a collaborare con Pioli ai tempi dell’Inter.
Chiudiamo infine con Luigi Ragno, 54 anni, e con Tony Roberts, 53 anni. Il primo ha passato una vita nello staff tecnico del Milan, sia a livello di settore giovanile sia in prima squadra, e dal 2023-24 è il responsabile della preparazione dei portieri. Il secondo è invece una new entry, visto che è arrivato al Milan dal Wolverhampton per sostituire il grande ex Flavio Roma.
Il momento di Pioli, come dicevamo, non è super positivo. Ma il suo lavoro e quello del suo staff resta (quasi) promosso su tutta la linea, anche a Lecce: i problemi del Diavolo non sono da ricercarsi solo tra queste figure.