L’ultimo trofeo in Supercoppa italiana per il Milan risale al 2016. I rossoneri vinsero il trofeo ai rigori contro la Juventus.
È stata la settima Supercoppa italiana nella storia del Milan. Di quella squadra non è rimasto più nulla, se non un ricordo indelebile nel cuore dei tifosi. Erano anni di transizione, anni in cui il Diavolo era ancora incatenato negli ultimi gironi dell’inferno. Quella vittoria portò entusiasmo a una tifoseria abituata a vincere, e non avvenne contro una squadra qualunque. Dopo cinque anni di digiuno il Milan batte la Juventus 5-4 ai rigori, dopo che i tempi regolamentari erano terminati 1-1 con i gol di Chiellini al 18′ e Bonaventura al 38′.
Milan, l’ultima Supercoppa italiana vinta contro la Juventus
La Juventus ha un impatto migliore meglio con il Milan che subisce il pressing dei bianconeri. Locatelli e Kucka faticano ad amministrare il pallone a centrocampo e in più occasioni lo hanno perso in malo modo. Proprio su una ripartenza bianconera è nato il gol che sblocca il match al 18’.
Dopo il gol subito, il Milan si sblocca mentalmente e inizia a conquistare metri preziosi. Suso e Bonaventura mettono in difficoltà la Juve sulle fasce. Il gol del pareggio del Milan porta la firma proprio dei due esterni rossoneri. Cross di Suso e girata di testa stupenda di Bonaventura. Una conclusione spettacolare che supera Buffon (alla sua presenza numero 600 con la Juventus). Una rete che rende merito al finale di primo tempo superiore degli uomini di Montella.
LEGGI ANCHE Chi è Joan González: esordi e caratteristiche tecniche del talento del Lecce
Grande equilibrio nella ripresa che porta ai tempi supplementari. Subito protagonista il Milan. Bonaventura entra in area e calcia di potenza con il destro Buffon respinge, il pallone sbatte sui piedi di Bacca che non riesce a ribattere a porta vuota. La Juventus è stanca e attende il Milan, più propositivo, con più energie in corpo. Dopo tanti errori dovuti alla stanchezza, le due squadre vanno ai calci di rigore.
Dopo il primo rigore segnato da Marchisio, arrivano gli errori consecutivi di Mandzukic e Lapadula. Bonaventura, Higuain, Kucka, Khedira e Suso non sbagliano dal dischetto. Sbaglia invece Dybala, per via di una grandissima parata di Donnarumma. Decisivo il rigore segnato da Pasalic. Il Milan vince la Supercoppa italiana ai rigori per 5-4.




