Ecco i video delle migliori 5 parate di Gigio Donnarumma con la maglia del Milan, l’estremo difensore ha conquistato tutti…
Probabilmente l’unico vero fuoriclasse della rosa, Donnarumma ha conquistato il Milan a suoi di gesti atletici. Sperando in un suo rinnovo, vi elenchiamo le sue migliori parate in maglia rossonera.
Parate Donnarumma, 2015/16: Milan-Roma
È l’ultima giornata di campionato, il Milan gioca in casa contro la Roma di Spalletti. Finirà 1-3 per i giallorossi che si assicurano i preliminari di Champions, l’unico obiettivo da salvare della stagione fu la paratona di Gigio Donnarumma sulla punizione di Francesco Totti sullo 0-2. Punizione a due all’interno dell’area e botta secca col destro di Totti sul palo di Gigio, intervento del numero 99 che con la mano di richiamo respinge e firma il primo vero miracolo della sua carriera. Fu l’ultima partita a San Siro di Totti, che l’anno dopo lascerà Roma e il calcio, e anche l’ultima di Cristian Abbiati. Una parata ancora più speciale.
Parate Donnarumma, 2016/17: Milan-Juventus
Dopo anni deludenti, finalmente il Milan torna a fare la voce grossa in Italia. È la nona giornata di campionato e a San Siro arriva la Juventus, capolista in solitaria, ma a soli cinque punti di vantaggio sui rossoneri. È un vero e proprio scontro diretto. Grazie a una perla di Locatelli passa in vantaggio il Milan 1-0. A tempo scaduto Khedira calcia un bolide da fuori area diretto all’incrocio, Gigio vola e compie un’autentico miracolo sul triplice fischio. Il Milan accorcia e torna a sognare grazie ai guantoni del suo diciassettenne.
I migliori interventi del portierone rossonero

Parate Donnarumma, 2017/18: Milan-Napoli
Anche questa volta il teatro è San Siro. Il nuovo Milan di Gattuso sembra essere in ottima forma, a Milano arriva il Napoli di Sarri in lotta per lo scudetto e a meno uno dalla Juventus. La partita finirà 0-0, ma in pieno recupero Milik ha sul destro il goal che, visto lo scontro diretto a Torino poi vinto dai partenopei, sarebbe valso il primato nelle settimane successive. Donnarumma si tuffa alla sua sinistra e neutralizza un gol già fatto. Al Milan andò bene così, al Napoli un po’ meno: col senno del poi, quella parata valse uno scudetto.
Parate Donnarumma, 2016/17: Juventus-Milan
Si cambia continente, si vola a Doha. Una delle parate più decisive e importanti degli ultimi otto anni porta la firma di Gigio. In Qatar va in scena la finale di Supercoppa italiana, il Milan torna a giocarsi un trofeo dopo troppi anni in letargo. I 120 minuti tra le due formazioni terminano 1-1, ma nel complesso il Diavolo di Montella gioca meglio della Juve di Allegri. Si va ai calci di rigore, proprio come a Manchester nel 2003. In parità, Gigio neutralizza il tiro di Dybala tuffandosi alla sua sinistra. Il rigore successivo di Pasalic è quello decisivo. Dopo stagioni con più ombre che luci, il Milan torna a riaprire la propria bacheca per aggiungere un nuovo trofeo. Il tutto grazie al suo portiere.
Parate Donnarumma, 2019/20: Milan-Juventus
Anche se esteticamente non è così brillante, la più bella parata di Gigio in assoluto è quella più recente. Il rigore annullato in faccia a Ronaldo nella semifinale di ritorno di Coppa Italia non è servito a nulla al Milan, ma in quella parata c’è tutto il bello del calcio. Spesso, quando parliamo di Donnarumma, ci dimentichiamo la sua età. Parliamo di un ragazzo poco più che ventenne, riuscito nell’impresa di realizzare un sogno coltivato fin dai primi tuffi in porta a Castellammare di Stabia: parare il rigore al giocatore più forte del mondo. Decisivo per pochi centimetri, con una deviazione visibile solo al replay. Tra le altre cose, quello di CR7 è stato anche un gran rigore, incrociato alla destra di Gigio, forte e rasoterra a fil di palo. A battere quel penalty c’era un fenomeno assoluto, a pararlo un predestinato.




