Tutti i Palloni d’Oro vinti dai giocatori del Milan nella storia. Andiamo a vedere chi, nel corso degli anni, si è aggiudicato il premio…
Un riconoscimento individuale che vale quanto una Coppa di squadra. Stiamo parlando del Pallone d’Oro, il premio dato annualmente dal 1956 dalla rivista sportiva francese France Football e assegnato al giocatore che più si è distinto nella stagione sportiva.
Un orgoglio grandissimo per il calciatore che riesce ad alzare questo trofeo. Ma il vanto è anche della squadra in cui milita il vincitore; un sentimento che il Milan può dire di aver provato ben 8 volte con sei giocatori diversi. Numeri che consacrano il Diavolo al secondo posto con la Juventus (anche la Vecchia Signora ne vanta 6 con 8 atleti diversi). Le due italiane sono però dietro al gradino più alto, occupato dalle spagnole Real Madrid (8 giocatori diversi, 12 trofei) e Barcellona (i blaugrana hanno anch’essi 12 Palloni d’Oro, ma con 6 giocatori).
Da Rivera a Kakà passando per Van Basten: ecco chi sono i Palloni d’Oro del Milan
Milan, i Palloni d’Oro della storia rossonera
LEGGI ANCHE Cristiano Ronaldo al Milan: l’idea di Mendes e la posizione del club
Ecco chi sono i 6 giocatori del Milan ad aver alzato il Pallone d’Oro:
GIANNI RIVERA (1969) – Il primo a conquistare il premio di France Football è stato Gianni Rivera nel 1969. È stato anche il primo italiano ad aggiudicarsi il Pallone d’Oro.
RUUD GULLIT (1987) – È stato il grande colpo del Milan dell’estate 1987. Ruud Gullit diventa subito la stella del dream team guidato in panchina da Arrigo Sacchi, orfano di Marco Van Basten. Ruud domina subito su tutti: fisicamente è incontenibile, con la sua imprevedibilità è una mina vagante contro ogni tipo di avversario. Alla sua prima stagione rossonera alza al cielo il Pallone d’Oro come miglior giocatore assoluto in Europa.
MARCO VAN BASTEN (1988, 1989, 1992) – Il Cigno di Ultrecht vince addirittura 3 Palloni d’Oro e a questi vanno sommati 2 titoli di capocannoniere della Serie A che ne fanno l’attaccante in assoluto più incredibile della leggendaria storia rossonera.
GEORGE WEAH (1995) – Weah è il primo calciatore non europeo ad essere riuscito a conquistare il Pallone d’Oro. Al Milan aggiungerà anche due Scudetti alla sua personale collezione di trionfi.
ANDRIY SHEVCHENKO (2004) – Appena arrivato in rossonero l’ucraino conquista subito il titolo di capocannoniere del campionato italiano con 24 centri. Sarà solo la prima delle tante soddisfazioni – compreso il Pallone d’Oro nel 2004 – che Sheva si toglierà con la maglia del Diavolo…
RICARDO KAKÀ (2007) – Nella lista dei Palloni d’Oro della storia del Milan l’ultimo in ordine cronologico è quello vinto da Kakà nel 2007. Ricky è anche l’unico brasiliano del Milan ad aver conquistato il prestigioso premio di France Football.




