Quanti addii in panchina a fine stagione, il Milan investirà i soldi risparmiati dagli ingaggi su giocatori più funzionali.
Uno degli obiettivo del nuovo Milan targato RedBird, forgiato nel segno della sostenibilità, è evitare ogni tipo di spreco. Gerry Cardinale lo ha ribadito a Maldini nella sua ultima visita in Italia, in occasione della sfida di Champions League contro il Tottenham. Il patrimonio tecnico a disposizione del club da qui a fine stagione va valorizzato al massimo, senza lasciare nulla a metà.
Bisogna provarci insomma, anche spingendosi oltre ai giudizi dei primi mesi di campionato che hanno minato la credibilità tecnico di parte della rosa. Per Cardinale, chi in estate è sbarcato a Milanello a titolo definitivo però deve giocare. È il caso di Malick Thiaw ma anche di Charles De Ketelaere, giocatori già rossoneri e per il quale il Milan non dovrà sborsare altro denaro a fine stagione se non per il pagamento dell’ingaggio.
Milan, una panchina intera sul mercato
LEGGI ANCHE Milan, ti serve un attaccante: Icardi vuole tornare in Serie A
Per gli altri, Vranckx, Dest, Bakayoko, il diktat di Cardinale si trasforma in consiglio. Per loro tre il destino è già segnato, così come per Yacine Adli, il cui cartellino è tinto di rossonero da un anno e mezzo. Lasceranno il Milan a fine stagione, chi per scadenza del prestito – è il caso di Baka, che rientrerà al Chelsea – chi perché non verrà riscattato e il monte-ingaggi alleggerito offrirà al club un piccolo tesoretto da reinvestire sul mercato. Una cifra intorno ai 10-15 milioni di euro.
Vranckx e Dest sono le due grandi delusioni dell’ultima campagna acquisti di Maldini al pari di Charles De Ketelaere, la cui esplosione però secondo molti è solo questione di tempo. Troveranno fortuna altrove così come Tatarusanu, Mirante e Ballo-Touré, che ha mercato in Francia.
Un altro grosso punto di domanda aleggia sulla testa di Ante Rebic. Il croato ha i numeri della passata stagione, ma da metà ottobre è finito ai margini della rosa anche a causa di qualche problema fisico. Ha cifre importanti e questo complica non di poco la sua possibile cessione in estate. Si ipotizza una possibile ritorno di Ante in Bundesliga, per ora una voce ma che settimana dopo settimana sta aumentando di volume.